Viaggi

I sapori del Monte Cetona

Per tutto maggio, nella senese Val di Chiana, alla scoperta di assaggi e paesaggi

Bella e sensuale, la Val di Chiana mostra il suo volto goloso. E lo fa grazie a I sapori del Monte Cetona, manifestazione ghiotta di appuntamenti, che, per tutto il mese di maggio, seduce i buongustai a ritmo di assaggi, prodotti tipici e menu a tema all'insegna di mieli e pecorini locali. Coinvolgendo ben venti ristoranti della zona nonché trenta aziende agricole e laboratori alimentari.

Tante le date da segnare in agenda. Infatti, dopo l'appetitoso start up a Chianciano Terme (il 2 e 3 maggio), la via è libera per la Fiera dell'Agricoltura di Montepulciano, dall'8 al 10 maggio, ad Acquaviva di Montepulciano, con tanto di mostra-mercato di prodotti autoctoni; per poi lasciare spazio alle degustazioni in scena domenica 17 maggio a San Casciano dei Bagni; a un appuntamento tra arte e gastronomia a Cetona dal 22 al 24 maggio; e alla quarantesima Sagra dei Pici di Celle sul Rigo, in programma dal 29 al 31 maggio, per tre giornate dedicate alla celeberrima pasta "appiciata" con la mano calda e preparata al ragù, all'aglione e alle briciole.

A corredo del tutto, Sapori e solidarietà insiemepercaso al Castello: mostra fotografica ospitata presso la rocca di Sarteano, a testimonianza dell'operato dell'associazione non governativa chiancianese Insiemepercaso, che dal 2003 opera in Zambia. Il lato ghiotto? Per coloro che acquistano il libro fotografico dell'esposizione o il calendario dell'associazione, un vasetto di miele prelibato in omaggio.

Un consiglio su dove soggiornare? In una delle dieci srutture del consorzio Alberghi da Sempre, dove l'artigianalità familiare si fa pura accoglienza.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati