Viaggi

Girl with Gun

Un duo dal Salento con una voce misteriosa e sensuale invade il panorama musicale

Ancora una volta la Disastro Records, dopo aver scovato gli ormai popolarissimi Il Genio, lancia un duo di qualità e stile, che si propone nel mondo musicale Italiano, e speriamo presto anche internazionale, come un qualcosa di unico e ricercato: i Girl with the Gun.

GIRL WITH THE GUN – Loro sono Matilde Davoli e Populus, al secolo Andrea Mangia. Lei, voce misteriosa e sensuale, ha un passato come vocalist nell’indie-pop band Studiodavoli; Lui, personaggio di spicco della scena indie Europea, è uno dei protagonisti della label berlinese Morr Music. Il duo è stato fondato nel 2005 da Matilde e Andrea, amici di vecchia data, e il nome Girl with the Gun è stato scelto ispirandosi al film di Monicelli: “La ragazza con la pistola”, con protagonista Monica Vitti.

L’ALBUM – L’omonimo album ha come base gli elementi della musica folk, il jazz e la musica cinematica, generi musicali difficili da realizzare, ma in grado di lasciare il segno o quantomeno di distinguersi nel mercato musicale di oggi. 12 canzoni, una più intesa dell’altra, dove ciò che è stato ricercato è la semplicità; un album introspettivo e intimo che ti chiede di fermati a riflettere e guardarti dentro. Un raccolta che bisogna ascoltare con calma sia davanti a un piacevole tramonto estivo, sia seduti di fronte a una finestra guardando la neve cadere.

CURIOSITA’ – Numerosi sono stati gli ospiti che hanno aiutato il duo a creare la loro prima raccolta, un percorso sentimentale ed intenso, indirizzato alla ricerca di suoni di altri tempi: il cantautore Giorgio Tuma, coautore di due brani, i jazzisti Marco Bardoscia, Randy Abaticola e Alessio Borgia. Non dimentichiamo Short Stories, cantante newyorkese che collabora spesso con Populus e il polistrumentista James Banbury, ex The Auters e collaboratore anche di Natalie Imbruglia, U2 e Tricky. Una serie di partner che si rispecchiano elle melodie, e che hanno impreziosito ancora di più le sonorità contenute nel disco.
L’album è uscito a fine ottobre ed è già disponibile nei migliori punti vendita e presto anche su iTunes. I Girl with Gun stanno lavorando alla progettazione di un tour, che aspettiamo dai primi mesi del 2009.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati