Ekk Abruzzo in Sintesi

Ekk, l'Abruzzo in sintesi

In provincia di Pescara è nata la cittadella delle tipicità

Tutto in uno. Uno per tutto il buon Abruzzo che c'è. Ecco Ekk, polo dell'eccellenza regionale che ha aperto le porte al pubblico il 10 marzo e che riunisce, in un solo luogo, i tanti volti tipici di una terra autentica. Una struttura-spremuta d'Abruzzo, ospitata nella storica Cantina Sociale Santangelo, a Città Sant'Angelo (a pochi chilometri da Pescara): uno dei Borghi più Belli d'Italia, Città Slow e cuore pulsante della cultura locale. "Ekk rappresenta l'orgoglio della nostra regione", dice Umberto Febo, imprenditore del verde e presidente del nuovo centro. "Non a caso abbiamo scelto come nome la parola dialettale che significa qui". Un progetto innovativo, capace di integrare accoglienza, enogastronomia, tradizione e tempo libero, su una superficie di 25mila metri quadrati complessivi.

Ecco allora Ekk Tipico d'Abruzzo, mercato permanente dei prodotti regionali, suddivisi per provincia e per colore: azzurro per Pescara, verde per Chieti, bordeaux per Teramo e tonalità del legno per L'Aquila. Un'area golosa, dove scoprire il prosciutto Perla della Majella e il salsicciotto frentano, la pasta di grano saragolla e il pane di solina (varietà di frumento), le lenticchie di Santo Stefano di Sessanio e l'olio extravergine della Valle Roveto, il pecorino di Atri e lo zafferano d Navelli. E ancora, Ekk Hotel, quattro stelle eco, con le camere ricavate dalle antiche cisterne del vino, le saponette bio e le bici elettriche; Febo Garden, area florovivaistica dove imparare a curare un orto da balcone o a creare un giardino pensile; Cantina Santangelo, ristorante-laboratorio del gusto dove pranzare, cenare o partecipare a corsi di cucina e serate a tema; ed Ekk Cafè, spazio dove assaporare finger food all'abruzzese mood.

E se non si potesse raggiungere Ekk? L'abruzzesità si potrebbe incontrare anche a Milano, al ristorante Il Capestrano. Che è pure stato teatro della Panarda, luculliano rituale conviviale che ha visto servire a tavola ben sessanta portate. In pratica, il paniere gastronomico d'Abruzzo in sintesi.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.ekk-tipicodabruzzo.it