Weekend a Dublino

Viaggi

Dublino, cuore dell'Irish Tiger

L'Irlanda più autentica vive nell'atmosfera, dinamica e divertita, della capitale

Chi si avvicina a Dublino dal mare può ammirarne la magnifica posizione, prospiciente l'omonima baia e contornata a sud dalle alte cime delle Wicklow Mountains. Ma per godersi la magica atmosfera che avvolge la capitale irlandese bisogna scendere a terra e girare per le animate vie del centro, sempre affollato di giovani e artisti di strada.

LE DUE FACCE DELLA CAPITALE - Una miscela unica, quella di Dublino, fatta di antiche tradizioni e nuove tendenze. Accanto ai pub letterari sorgono centri culturali d'avanguardia, perchè è qui che emergono le nuove idee. Come dimostra il fatto che proprio qui è nata la New Economy, la fiorente economia per cui il Paese si è meritato l'appellativo di Irish Tiger (Tigre Celtica). Distesa sulle due sponde del Liffey, la città è tagliata in due, e non solo fisicamente, dal corso del fiume.

A SUD DEL LIFFEY - Elegante e sviluppato intorno all'area di Temple Bar, il cosiddetto South Side conserva il sapore di "città vecchia" nel caratteristico reticolo di viuzze, strette e acciottolate, su cui guardano antiche case. Oggi è un quartiere culturalmente e artisticamente molto vivace, dove trovano spazio le poliedriche idee di giovani artisti. I palazzi d'epoca ospitano locali moderni, negozi alla moda, gallerie d'arte di design, studi di registrazione e televisivi. Non mancano teatri, cinema, ristoranti etnici, centri multimediali, come l'Irish Film Centre, l'Arthouse, il Project Arts Theatre e il Disneyard, un centro di arti applicate. Ma da questo lato del fiume sorgono anche la Guinness Storehouse, la fabbrica della celebre scura irlandese; il Trinity College, la storica università considerata il tempio del sapere del Paese e la cattedrale nazionale della Chiesa irlandese, Saint Patrick.

IL NORTH SIDE – Bisogna attraversare l'Half Penny Bridge per entrare nel North Side di Dublino. A est del ponte in ferro si snoda O'Connell Street, la principale arteria cittadina, una delle più eleganti strade cittadine in epoca georgiana, oggi deturpata dalle insegne luminose dei fast food, che si alternano a centri commerciali e cinema. Ardita mescolanza di diversi stili architettonici, vanta monumenti ed edifici degni di nota. Spostandosi verso ovest dal centro, si cambia completamente scenario entrando nel Phoenix Park, un'oasi di quiete. Cintato da un muro lungo 11 chilometri, con i suoi 700 ettari è il parco cittadino più esteso d'Europa, oltre che tra i più ameni. Disseminato di laghetti, ospita i giardini zoologici, diversi monumenti e l’imponente Ashtown Castle, con la sua storia secolare.

  • CON CHI ANDARE
    Con King Holidays offre soggiorni di 3 giorni e 2 notti a partire da 312 Euro a persona in hotel quattro e tre stelle, in b&b, voli inclusi.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati