snowbike, skifox, airboard, ktrak

Come fulmini sulla neve

Snowbike, skifox, airboard e ktrak, i nuovi sport che impazzano sulle piste

Nere, rosse, bianche, azzurre. Adrenaliniche o facili, le avete provate tutte. Ecco, allora, che un modo inedito per "scendere" le piste di sempre, può essere la pratica di un nuovo sport. Quali sono i più insoliti e spericolati? Si chiamano snowbike, skifox, airboard e ktrak. Ecco di cosa si tratta.

Snowbike, skifox e airboard vengono dall'Austria. Da provare in Piemonte, nel Parco Naturale delle Alpi Marittime, il primo si pratica su una sorta di bicicletta, bassa e dotata di due sci di 80 centimetri al posto delle ruote, mentre chi la guida ha due piccoli sci attaccati agli scarponi. Si scende come saette, si curva buttandosi sul fianco, una volta presa la mano, ovviamente.

Più difficile lo skifox: un monopattino senza manubrio, appoggiato alla pista su uno sci stretto e corto, mentre chi lo utilizza ha due scietti poco più lunghi dello scarpone ai piedi. Quindi si scende con le braccia libere di equilibrare i movimenti, spostando il peso per curvare e sollevando un poco lo skifox con la mano dalla parte opposta di dove si vuole girare.

A Pragelato, in Piemonte, e a Cortina d'Ampezzo, in Veneto, ci si può misurare con l'airboard. Attenzione però, se si è alle prime armi l'istruttore è indispensabile, non tanto per se stessi, quanto per l’incolumità di chi ignaro, si trova nei paraggi. Il motivo è presto detto. L'airboard è un gommone triangolare sul quale ci si sdraia e si scende a razzo. È perfetto da usare in fuoripista, perché per fermarsi ci si butta nella neve.

Brevettato in Canada, il Ktrak è formato da una ruota posteriore cingolata e da uno sci anteriore che permette di trasformare la bicicletta in una tavola da snow per sciare pedalando. In Italia si pratica a Cortina d'Ampezzo, in Veneto. Adatto sia a biker esperti, sia a ciclisti alle prime armi, in virtù dell’ottima aderenza al terreno, alla capacità di trazione anche in salita e al sistema di frenata.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati