Casa de Sierra Nevada

Nel cuore di San Miguel de Allende, l'incanto coloniale incontra l'ineguagliabile accoglienza firmata Orient-Express

Lussuoso boutique hotel firmato Orient-Express, Casa de Sierra Nevada è incastonato nel cuore storico di San Miguel de Allende, incantevole città coloniale dello stato messicano di Guanajuato, a 270 chilometri dalla capitale. È qui, più che altrove, che si resta rapiti dal sense of place, inteso come "essenza della destinazione" che solo Orient-Express sa trasferire e far vivere ai propri ospiti in modo esclusivo e indimenticabile, sorprendendoli con esperienze uniche e momenti magici.

UN LUOGO SPECIALE - A rendere indelebile il ricordo di un soggiorno a Casa de Sierra Nevada è anche la splendida posizione di San Miguel, adagiata a 1.950 metri d'altezza e avvolta come in un abbraccio dalle suggestive cime della Sierra Nevada. Ma anche la straordinaria bellezza architettonica e la ricchezza culturale della città che, fondata nel 1542, è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e ha saputo conservare intatto nel tempo tutto il suo fascino coloniale degli antichi palacios e delle caratteristiche strade lastricate. Le stesse strade che, proprio nelle vicinanze della cattedrale barocca, portano all'hotel, dove per i fortunati ospiti si apre un mondo meraviglioso.

UN'ESPERIENZA UNICA - Distribuite in dieci diversi edifici coloniali, alcune sono ricavata nella cosiddetta Casa Principal, che fu prima convento e poi residenza dell'Arcivescovo di San Miguel de Allende nel XVI secolo. In tutto sono 37 suite, arredate con colori e materiali tipici, ceramica messicana talavera dipinta a mano, oggetti in legno e ferro battuto forgiati a mano dai migliori artigiani locali. E ancora, mobili antichi, camini e colonne in cantera, la pietra rosa tipica delle colline intorno a San Miguel. Alcune hanno anche una doccia esterna.Ciascuna suite dispone di un impianto di riscaldamento a pavimento, TV a schermo piatto, piattaforma per iPod, e patio privato con piscina open air riscaldata. Strepitosa la Presidential Suite, con tanto di un’area living esterna, ampia terrazza attrezzata per grigliate sotto le stelle e zona bar con vista sulla città e sulla Parroquia, la cattedrale.

SAPORI MESSICANI - L'esperienza gastronomica a Casa de Sierra Nevada comincia all'ora della colazione, nello storico patio che ospita il ristorante Andanza, aperto anche per pranzo e cena: propone specialità che celebrano la tradizione culinaria messicana senza rinunciare ad un tocco contemporaneo. Per le cene romantiche è a disposizione la Cantina, che custodisce anche prestigiose etichette, per sorseggiare un cocktail in totale relax c'è il Blue Bar, ma non manca un vero e proprio Tequilario. È poi un'esperienza imperdibile la lezione di cucina con lo chef Emanuel Cervantes nell'ampia cucina del Sazón, elegante palazzo coloniale del XVIII secolo a pochi passi dall'hotel. Si comincia con un giro al mercato a caccia dei migliori prodotti locali per comprare gli ingredienti che serviranno poi a preparare insieme allo chef golose enchiladas, sopesitos, da gustare terminata la clase de cocina, con guacamole tradizional e altri piatti tipici anche questi cucinati con le proprie mani.

IL BENESSERE - Durante il soggiorno, dopo essere andati alla scoperta delle bellezze della zona, vale la pena rilassarsi e farsi coccolare negli spazi della Laja Spa, chiamata come il fiume Laja che attraversa la città. Su prenotazione, nei tre confortevoli ambienti, ci si può affidare alle mani esperte dei terapisti e provare i numerosi trattamenti che uniscono le moderne tecnologie alle pratiche tradizionali e gli antichi rituali messicani come il temazcal, dove le virtù purificanti del vapore si mescolano al sapiente uso di erbe medicinali per eliminare stress e tossine e ritrovare nuova energia.

  • DA SAPERE

  • Indirizzo 
  • Casa de Sierra Nevada, Hospicio 35, San Miguel de Allende, Guanajuato, Mexico 37700, tel. 0052 (415) 1527040, mail@casadesierranevada.com  

  • Per informazioni e prenotazioni 
  • Orient-Express, tel. 01 852 67809, reservations@oeh.it 

  • CON CHI VOLARE 
  • Air France e KLM collegano l'Italia a Città del Messico con 14 voli settimanali, a partire da 897 Euro a/r. Air France ha anche una classe intermedia, la Premium Economy, a partire da 1.639 Euro. A partire da settembre KLM equipaggerà tutti i suoi Boeing 747 e Boeing 777 con la nuova cabina di classe business dotata di poltrona che diventa un vero e proprio letto di più di 2 metri. Call Center 892 057
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati