Viaggi

Austria Verde

Attraverso parchi e boschi, tra sport, benessere e dolce far niente

Il viaggiatore in Austria spesso rimane colpito dal verde intenso del paesaggio, dai vasti parchi, dai boschi che lambiscono perfino le città come a Vienna. Obiettivamente nel Paese predomina il colore verde, ma non solo di fatto, anche profondamente nello spirito.

In Austria, naturalmente la vacanza verde si declina nei temi del benessere e dolce far niente, con esperienze sportive e itinerari di scoperta da assaporare come ricchi itinerari culturali od enogastronomiche. Paesaggio, agricoltura e turismo hanno un legame stretto, mantenuto dall'impegno dei contadini.

L'iniziativa "Genussregion" (Regioni del gusto) promossa dal Ministero dell’Agricoltura mette in risalto la tipicità di tradizionali prodotti locali.
L'Austria è anche stato nel 1983 il primo paese al mondo a stabilire a livello nazionale regole per la produzione biologica. L'Austria, con 20.000 aziende "bio" ha infatti la più altra percentuale di superficie biologica in Europa.

Tra i prodotti austriaci DOP a livello europeo spiccano: albicocca della Wachau/Bassa Austria, formaggio grigio del Tirolo, olio di semi di zucca della Stiria, asparagi del Marchfeld/Bassa Austria, formaggio di malga della Gailtal/Carinzia e speck del Tirolo.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati