Show

Attore per mestiere o per diletto

Dal Premio Hystrio 2008 a Monologhiamo al Parco di Villa Arconati: due palcosenici per giovani istrioni

Attori si nasce o si diventa? E' l’assillante domanda che ci poniamo da sempre. Aggiungiamo una terza ipotesi: devono esserci comunque delle opportunità per emergere. Scade il 15 maggio il bando per partecipare al premio Hystrio 2008, mentre il Parco di Villa Arconati è pronto per ospitare la quinta edizione di Monologhiamo.

PREMIO HYSTRIO 2008
– Il premio Hystrio non ha bisogno di un biglietto da visita perché è tra i più apprezzati riconoscimenti ed è “un osservatorio privilegiato per i nuovi attori emergenti”.  Kim Rossi Stuart, Alessandro Gassman, Gianmarco Tognazzi, Toni Servillo e Antonio Albanese sono alcuni nomi che hanno ottenuto il riconoscimento. Promosso dall’omonima rivista teatrale, questa è una buona opportunità rivolta ad attori autodidatti e non per misurarsi con una giuria composta da operatori del settori. La finale è prevista al Teatro Franco Parenti dal 26 al 28 giugno ed i vincitori torneranno a casa con una borsa di studio di 1.500 euro. Per iscriversi basta riempire entro il 15 maggio (la scadenza è prolungata al 16 giugno per attori iscritti a scuole riconosciute) il form sul sito www.hystrio.it .

MONOLOGHIAMO – Ottanta attori tenteranno di farsi apprezzare dal pubblico domenica 11 giugno nella cornice del Parco di Villa Arconati, a Castellazzo di Bollate. La quinta edizione di Monologhiamo, realizzata con la collaborazione di diversi partner tra cui Regione e provincia di Milano, ha predisposto otto palchi, di cui due saranno dedicati all’improvvisazione o a monologhi costruiti con la complicità del pubblico. “E’ un evento originale e sperimentale per consentire ad attori professionisti e ad attori-amatori che, dotati di talento, si sono avvicinati da poco al teatro, di mettere a punto il proprio spettacolo, misurandosi con la messa in scena di un testo, composto da loro stessi o di altri autori”, raccontano gli organizzatori. Ospite dell’edizione 2008 è uno spassoso Flavio Oreglio, che delizierà il pubblico a partire dalle 19.30. 

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati