Il cibo degli dei

L'origine del cioccolato e dove gustarlo a Milano

Mai nome fu più appropriato...La parola cacao (materia prima e unica con cui viene fabbricato il cioccolato), deriva dal greco e significa "cibo degli dèi". In effetti il solo pronunciare la parola cevoca profumi e sapori paradisiaci. Ma chi ha scoperto questo prezioso alimento?

Le sue prime tracce risalgono al tempo dei Maya. Presso quella popolazione, però, il cioccolato non era una squisita tavoletta, bensì una bevanda amara, il cui nome era "xocolatl". Per secoli il cioccolato fu consumato solo sotto forma di bevanda, anche dopo la scoperta da parte degli esploratori dell'America Centrale, e la consecutiva esportazione dei semi di cacao in Europa.

Ecco da dove arriva questa preziosa "cura" che ci delizia ed ecco alcune delle migliori cioccolaterie di Milano, dove trovare mille delizie, un'arte al servizio della gola.
 
Cioccolato Puro, in zona Brera, propone una vasta gamma di cioccolato artigianale in gusti tradizionali o originali come alla Melissa, alla Fava di Tonca, all'anice e caffè, al pistacchio. Si va dalle praline alle marmellatine all'arancio e cioccolato alle mousse da meditazione con musica che accompagna le varie fasi della degustazione del cioccolato.
Cioccolato Puro, Piazza del Carmine 1, Milano, 02 8691573

A pochi passi dai Navigli, Voilà le Chocolat è uno dei più bei negozi di cioccolato della città per ricchezza e varietà di prodotti, opera di grandi maîtres chocolatiers italiani e stranieri. Curato nell'arredo, semplice e minimalista, con scaffali in legno e contenitori in vimini dai quali si possono scegliere, già confezionate, cioccolate in puro cacao, al peperoncino, cannella, avloe vera o tavolette non aromatizzate di qualità, per citarne alcune. Ideale per regali e per veri golosi. Tra le marche Amedei, premiato come cioccolato migliore del mondo, il cioccolato di Modica, Slitti e de Bondt.
Voilà le Chocolat, Corso Genova 15, Milano, 02 89422239

Richart Design e Chocolat è una vera mecca per gli amanti del cioccolato. A sorpresa, da piccole cassettiere regalo, vengono estratti cioccolatini d'autore come i quadrotti alla cannella, al tè verde o al pepe rosa e si trasformano in oggetti di culto, con ripieni di stagione.
Richart Design e Chocolat, Via Vincenzo Monti 36, Milano, 02 36520676

Godiva Chocolatier è una vera e propria boutique del cioccolato nata nel 1998, vicino alla via della moda per eccellenza, Via Montenapolene. Dolciumi e cioccolato di primissima qualità ancora oggi confezionati con ingredienti naturali come da ricette originali degli anni '20, quando la famiglia Draps fondò il primo laboratorio a Bruxelles. In esposizione le tipiche praline belghe ripiene arricchite di nocciole.
Godiva Chocolatier, Via Manzoni 29, Milano, 02 86461857

Chocolat, nelle vicinanze di Cadorna, offre innumerevoli tipi di cioccolate tra cui al peperoncino, allo zenzero, alla cannella. Per colazione ottima la caffetteria con torte fatte in casa e brioches farcite. Golosità proposte da Marina Cutellè nella sua cioccolateria, progettata con l'aiuto dell'architetto Francesco Siccari. Ambiente modern con piccoli pouf firmati Minotti, tavolini firmati Alias e arredi di Gennaro Avallone nella piccola sala e sul soppalco. In vendita cioccolatini delle migliori marche, tra cui De Bondt, Dolphin e Domori, e gelato artigianale tutto l'anno, con più di 10 varietà di gusti al cioccolato.
Chocolat, Via Boccaccio 9, Milano, 02 48100597

Altro tempio del cioccolato è Choco Cult che su tre piani è un vero paradiso alla scoperta del cibo degli dei, spaziando dal cioccolato classico ai gusti più fantasiosi e al gelato.
Choco Cult, Via Buonarroti 7, Milano, 02 48027319

Oltrepassate le Colonne di San Lorenzo ecco apparire Pane Cioccolato, una bomboniera di delizie fatte ad arte. Le forme sono tantissime, dall'anatroccolo alla tavolozza di colori, al pianoforte, alle riproduzioni su calchi anche di volti o mani...Il cioccolato viene prodotto in Piemonte dal cioccolatificio della signora Maide, che da anni porta avanti la tradizione. La specialità sono i cioccolatini da aperitivo, venduti all'etto, come le squisite noci ricoperte di cioccolato e spolverate di cacao.
Pane Cioccolato, Via De Amicis 7, Milano 02 89406432

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati