San Valentino

I battiti della musica

L'amore, in ogni sua veste, come fonte d'ispirazione per la musica del "Mediterraneo"

Tematica ricorrente nella musica è sicuramente l'amore e spesso si tratta di quello doloroso, contrastato, poiché, si sa, gli artisti hanno bisogno della sofferenza per dare il meglio di sé. E come per una sorta di catarsi ne nascono i generi più variegati.

PASSIONE E SOFFERENZA - Il flamenco, commistione di elementi arabi, indiani ed europei, sviscera tutta l'anima mediterranea dei Gitani che cantavano la loro ghettizzazione, ma anche davano vita a composizioni amorose dai toni profondi e cupi o più vezzosi, da fiesta paesana. Virtuosismi e passione risaltano con la chitarra di Paco De Lucia e il canto di Camaron De La Isla. Dall'arte andalusa deriva il tango argentino che pure comprende musica e danza, ma nasce a Buenos Aires, nella seconda metà dell'800 e ha struttura armonica tipicamente italiana. Fra gli "specialisti" dello strumento che lo caratterizza, il bandoneon, il più noto è Astor Piazzolla. In Portogallo troviamo il Fado, il cui nome deriva dal latino fatum (destino) in quanto s'ispira al tipico sentimento portoghese della saudade e racconta temi di emigrazione, di lontananza, di separazione, dolore. Fra i gruppi contemporanei i Madredeus si sono conquistati le simpatie di un grande pubblico, grazie alla sublime voce di Teresa, che fa innamorare all'istante.

FRANCE VS ITALIE - Molti pensano che lo spagnolo sia la lingua della passione, che il francese sia quella dell'amore e che l'italiano della poesia. Avendo ognuna origine dal Latino possono quindi essere tutte e tre le cose. Ma per chi non sa proprio far a meno dell'ombra della Tour Eiffel, cosa c'è di meglio che una serata sulle note di Georges Brassens, Giuliette Greco o della musa Edith Piaf, le cui canzoni rispecchiano la tragica vita? E come dimenticare la bella canzone italiana? Dalla tradizione napoletana a Battisti e Baglioni, passando per Mina, Celentano e De Gregori e arrivando agli esperimenti di Battiato, vero soffio di poesia sulla nostra penisola.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati
  • ARGOMENTI