San Valentino

Cioccolentino

A Terni, la città di San Valentino, un lungo weekend per festeggiare il connubio fra amore e dolcezza

È il cibo degli dei e degli innamorati. Bianco, nero o al latte il cioccolato è un must tra i regali di San Valentino. E per Cioccolentino il legame fra dolcezza e amore è ancora più indissolubile. Di cosa si tratta? È la manifestazione dedicata al cioccolato e a tutti gli innamorati in programma a Terni, che giunge quest'anno alla sua ottava edizione, in calendario da venerdì 11 a lunedì 14 febbraio.

In occasione del romantico evento, le strade saranno animate da stand che offriranno cioccolata artigianale. Ma non solo. Gran parte dei ristoranti proporranno delle romantiche cene a tema per due, da gustare a lume di candela. Per esempio, gli hotel Michelangelo e Millennium hanno ideato ad esempio il pacchetto "Notte Fondente", che comprende un pernottamento e un menu completo al cioccolato (prezzi a partire da 150 Euro per coppia).

Terni, piccolo centro umbro, è nota come la Città degli Innamorati. È qui che è stato vescovo Valentino, Santo dedito a riconciliare le coppie e unire in matrimonio anche gli amori più difficili. Scomparso il 14 febbraio, è da qui che ha origine la scelta di questa data. Le sue spoglie sono state conservate nell'omonima Basilica. Di notevole interesse anche la Chiesa di San Francesco e il Duomo di Santa Maria Assunta. Così come i palazzi rinascimentali del centro storico.

Da Milano è possibile raggiungere in treno Terni. Scegliendo la combinazione Frecciarossa (Milano-Roma) più Eurostar (Roma-Terni) il viaggio dura circa quattro ore.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati