14 Febbraio: due cuori solitari

Musica, cinema, teatro, spettacoli ed eventi per trascorrere la festa degli innamorati

E' il giorno delle romanticherie, delle tenerezze e delle coccole. Anche quest'anno Milano offre nel giorno di San Valentino, festa degli innamorati, una serie di appuntamenti per chi volesse trascorrere questo 14 febbraio in maniera diversa e dire basta una volta per tutte alle solite cene a lume di candela, all'immancabile mazzo di rose rosse o alla scatola di cioccolatini.

Il Teatro Libero vi propone una serata in compagnia di Debora Villa, la straordinaria Patti di Camera Cafè, unica protagonista dello spettacolo Quello che le donne… (ore 21.00, Euro 16,00). Al termine dell'esibizione, l'attrice scenderà tra il pubblico e sorteggerà un bellissimo viaggio e per la coppia estratta questo 14 febbraio potrebbe diventare memorabile. Le coppie che vogliono festeggiare a ritmo di pop corn e di un bel film, all' Europlex Bicocca 18 di viale Sarca c'è alle ore 21.00 l'anteprima della nuova pellicola di Hallstrom Casanova. Chi si presenta alla cassa in compagnia dell'anima gemella pagherà soltanto un biglietto. 

Alle Messaggerie Musicali di corso Vittorio Emanuele alle ore 18.00 sarà presentata la ristampa aggiornata del libro Sesso Sos, per amare informati scritto da Minnie Luongo e Monica Assanta (FrancoAngeli ed.), con la presentazione di Gianna Schelotto. Sempre alla stessa ora, alla Libreria Rizzoli della Galleria Vittorio Emanuele, c'è la presentazione del nuovo spettacolo musicale "In bocca al Lupo", che tiene a battesimo il debutto di Lupo Alberto in teatro.

Per chi volesse uno spettacolo riflessivo e di impatto, vi consigliamo Costruttori di imperi di Boris Vian con Alessandro Benvenuti sul palcoscenico del Teatro Filodrammatici (ore 21.00). Ma San Velentino può essere anche una serata per spezzare un lancia a favore della solidarietà: l'Auditorium di Milano, infatti, ospita il concerto di San Valentino a scopo benefico Adiemus (ore 21.00, da Euro 22,00 a Euro 11,00). La serata, presentata da Max Pisu, serve a raccogliere fondi  per sostenere il progetto "Cuore di bimbi" e salvare la vita a 10 bambini dello Zimbabwe affetti da gravi patologie cardiache con un intervento chirurgico in Italia. Restando ancora in tema di solidarietà, Sotheby's mette all'asta al Museo della Scienza e della Tecnologia, a favore di Telefono Azzurro, opere di designer come Gaetano Pesce e di coppie vip come Giorgio Gori e Cristina Parodi. L'iniziativa, battezzata "Cuori di plastica danzando al museo", è promossa da Plast 06, il salone delle materie plastiche e della gomma, ed avrà come simbolo della serata una bacchetta magica disegnata da Afef Jnifen. "Due gocce rosse che si abbracciano formando un cuore. E sotto la scritta Oggi ho donato per te". E la cartolina di San Valentino che Avis  Milano regala oggi a tutti i volontari che si sottoporranno al prelievo di sangue. Un messaggio da offrire alla persona che si ama, per incoraggiarla a compiere a sua volta un gesto di solidarietà.

Gli innamorati che vogliono scambiarsi pensieri e riflessioni possono andare invece nei punti Giunti della città, dove potranno acquistare, nel giorno della festa degli innamorati, tutto il catalogo della casa editrice con il 15% di sconto, con l'omaggio dell'esclusiva shopping-bag creata per l'occasione. Anche la cultura costa meno. Infatti, soltanto per oggi in tutti i musei statali le coppiette pagheranno la metà. Per la serie "In amore siamo una cosa sola", sarà una bella occasione quella di scambiarsi languide carezze, alla Pinacoteca di Brera, davanti al meraviglioso dipinto di Hayez "Il Bacio", che ha ispirato persino il marchio ufficiale dei mitici cioccolatini della Perugina.

Ci sono modi e modi per accontentare la dolce metà: facendola sorridere con il comico partenopeo Simone Schettino (Teatro Ciak, ore 21.00), facendola sognare con la musica della Premiata Forneria Marconi (Teatro Ventaglio Nazionale, ore 21.00); facendola vibrare in un sound d'oltreoceano con i New Yorker Voices (Blue Note, ore 21.00 e 23.30). Per i tradizionalisti ed amanti delle serenate, è immancabile l'appuntamento con l'Orchestra dell'Università degli Studi di Milano che eseguirà Dvorak e Mozart (Aula Magna, ore 21.00).

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati