Relax

Un Festival lungo un'Estate

Da un capo all'altro dello Stivale, gli appuntamenti coprono tutto il calendario fino a settembre

Milano passerà l'estate a svantegliarsi sotto le stelle davanti allo schermo di qualche cinema all'aperto (in attesa del settembrino Milano Film Festival), per tutta la Penisola intano proliferano i festival dedicati alla Settima Arte.

FESTIVAL DAL SUD - L'appuntamento più imminente è quello con la Sicilia, dove il 13 giugno si apre il Taormina Film Fest. Quest'anno gli organizzatori hanno pensato in grande, con un programma che si estende a Palermo, Palma di Montechiaro e Siracusa, con rassegne ed eventi speciali, come l'anteprima di Ghosts of Girlfriends past, che segna il ritorno sullo schermo di Jennifer Garner; una retrospettiva sul cinema brasiliano e un'altra intitolata Donne Forti. A tal proposito: ospiti d'eccezioni saranno Dominique Sanda, Catherine Deneuve, insieme al regista Palma d'Oro 2008 Laurent Cantet. Tocca poi al cinema proposto da Giffoni Experience, dal 12 luglio al 25 luglio. Sarà un'edizione "trasgressiva", quanto è vero che il tema della rassegna sarà quest'anno Il Tabù.  In attesa di vedere le pellicole, si sa chi sarà certamente protagonista: Lina Wertmülller. Oltre a ritirare il premio Immagine e Comunicazione, inaugurerà una mostra tutta dedicata al marito, lo scenografo Enrico Job, scomparso lo scorso anno.

3D E REVIVAL D'AUTORE - Non occorre spostarsi molto lontano da Giffoni Valle Piana, per arrivare all'Ischia Global Film and Music Festival. Ad aprire le proiezioni -il 12 luglio- il terzo capitolo de L'Era Glaciale in 3D, si prosegue con Notorious, la biopic sul rapper Notorious B.I.G. con Angela Bassett, che sarà presente a Ischia. Oltre ai film, tanti i premi assegnati, come quello a Raoul Bova (Ischia Social Award) o a Jean Jacques Annaud (Ischia European Global Award), mentre Francesca Archibugi si porta a casa l'Ischia Movie Award grazie al suo ultimo Questioni di Cuore, infine premio speciale al regista Joel Schumacher (Un giorno di ordinaria follia, Il cliente). L'incertezza avvolge ancora Capalbio Cinema International Short Film Festival, dedicato al cortometraggio su pellicola. Si sale ancora più verso Nord, per fare tappa a Bologna. La storica Cineteca del capoluogo emiliano propone la rassegna Il cinema ritrovato (dal 27 giugno al 4 luglio), dedicata al nuovo incontro delle pellicole di un tempo con il grande schermo. Il programma di quest'anno ci regala capolavori di Buster Keaton, Charlie Chaplin, Frank Capra, Luchino Visconti, Sergio Leone e John Ford.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati