Il cosmo sul comò

Natale al cinema con Aldo Giovanni e Giacomo, dal 19 dicembre

Il vulcanico e creativo trio Aldo Giovanni e Giacomo, esplosivo mix di battute in dialetto siciliano e milanese (se tutta l'Italia sa cos'è una cadrega lo deve a loro), torna al cinema in occasione delle feste natalizie con Il cosmo sul comò, diretto da Marcello Cesena, nelle sale da venerdì 19 dicembre.

IL FILM - È la loro prima pellicola ad episodi, quattro per l'esattezza, legati tra loro dai bizzarri insegnamenti di un maestro orientale - Tsu' Nam (Giovanni) - e dei suoi due discepoli (Aldo e Giacomo). Tsu' Nam elargisce continuamente pillole di improbabile saggezza e di solito preferisce farlo all'ombra di un ginko biloba, una massiccia e leggendaria pianta frondosa dai poteri ancestrali. Aldo Giovanni e Giacomo, con le loro strambe avventure, diventano protagonisti di storie verosimili, alternandosi in una specie di giostra su cui girano curiosi esemplari della variopinta "specie umana": una volta sono amici che condividono in modo stravagante il desiderio testardo di paternità di uno di loro; poi li troviamo in partenza per le vacanze estive con la famiglia; sono protagonisti della vita naïf di un quartiere, che ruota intorno ad una cadente chiesa di periferia e al suo parroco; ed in ultimo, diventano parte integrante dei ritratti di una pinacoteca che espone opere di celebri artisti e trasmigrano da un dipinto all'altro. Nel cast, Angela Finocchiaro, Silvana Fallisi ("eh no eh, perché non ho il giardino"), Isabella Ragonese (già protagonista di Tutta la vita d'avanti), Victoria Cabello, Luciana Turina, Debora Villa e tanti altri artisti.

MILANO E DINTORNI - Il cosmo sul comò mostrerà - come già altri film del trio - alcuni angoli di Milano e della sua provincia. Per esempio, ritroveremo il Naviglio Grande e la deliziosa chiesa di San Cristoforo, o la chiesetta romanica dei Santi Eugenio e Maria di Vigano Certosino (frazione di Gaggiano sul Naviglio).

ESCLUSIVA IN PIAZZA DUOMO - Sabato 13 dicembre, alle 17.00, alle 18.30 e alle 19.45, sul maxi schermo di Piazza Duomo, Urban Screen, con il sostegno dell'Assessorato al Tempo Libero del Comune, proietterà in esclusiva un filmato del backstage dell'ultimo lavoro del trio. Il video sarà introdotto da un saluto dei comici dedicato a Milano e a tutti i milanesi. "Ringrazio Aldo Giovanni e Giacomo – ha commentato l'assessore Giovanni Terzi – che hanno fatto un regalo bellissimo alla città. Il loro gesto premia l'impegno dell'Amministrazione comunale a promuovere, con Lombardia Film Commission, riprese cinematografiche sul territorio milanese, proprio come Il cosmo sul comò. Per fare del capoluogo lombardo una vetrina internazionale nel panorama della settima arte".

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati