Apertura Donizetti, Milano

Donizetti, sinfonia di sapori

Sotto l'avveniristico Palazzo Lombardia, un moderno market con bistrot e ristorante

Sette sono le note. Ed è la musica ad accogliere gli ospiti di Donizetti, moderno market ai piedi del luminoso Palazzo Lombardia. Sette sono anche le aree gastronomiche del nuovo e spazioso store del gusto, sviluppato su due livelli. Al piano terra si trova La Cafferia, dove incontrarsi per un caffè American size, ovvero in formato XXL, da arricchiere con cannella, panna o crema alla nocciola. Poi ci sono i corner emiliani 2D PARMA e Monte delle Vigne, dove gustare ottimi taglieri di prosciutto, culatello, strolghino e parmigiano (di varie stagionature) abbinati a calici di Lambrusco, Malvasia e Colli di Parma doc (da provare il "Callas", 100% malvasia di Candia aromatica).

Significativo omaggio alla tradizione italiana è l'angolo Pasta Food, dove lo chef Lorenzo Secondi serve saporiti primi preparati solo con pasta fresca, che siano pennette, tortelli o gnocchetti. La sua specialità? I ravioli zafferano e ossobuco. Segue la moda del momento il banco Huè, dedicato allo street food. Della serie: pane e panelle, arancino alla catanese (a cono e ripieno di carne), sciatt (formaggio Casera fritto) e pizza fritta. Davvero divertente il significato di Huè: "è una via di mezzo tra il uè testina alla milanese e uè uè alla napoletana", racconta lo staff. Voglia di frutta? C'è Gente Naturale, l'isola green ricca di macedonie, yogurt e insalate farcite con le speciali uova di Paolo Parisi. 

Al primo piano, ci si può accomodare ai tavoli del ristorante Sopraffino, curato da Francesco Ferrari, cuoco meneghino che propone sfiziosi piatti di carne e di pesce come l'ossobuco con purea di patate viola, i paccheri freschi con astice e pomodorino e le lasagne vegetariane con basilico e ricotta salata.

Donizetti è attivo tutti i giorni: le isole al piano terra sono aperte con orario continuato dalle 7.30 alle 20 e tutti i prodotti sono in vendita e da asporto. Il ristorante al momento solo a pranzo, dalle 12 alle 15.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati