Mercatini di Natale, Germania

Mercatini di Natale in Germania

Nei luoghi più suggestivi per trascorrere le feste

In Germania è tutto pronto per vivere la magia del Natale. Da non perdere, fino al 22 dicembre, il mercatino di Ulm, allestito ai piedi della Cattedrale gotica che vanta il campanile in pietra più alto del mondo. Da fine novembre, anche la Foresta Nera apre le porte ai mercati dell'Avvento e ai laboratori dei maestri artigiani locali. Fino al 23, Costanza è palcoscenico , dove le atmosfere dei lavori di 130 artigiani, mentre non lontano, fino al 19, la vicina città medievale di Ravensburg brilla per le oltre 70 casette illuminate.

A Stoccarda, capoluogo del Baden-Württemberg, hanno da poco aperto i battenti i tradizionali mercatini natalizi. Tra i più antichi e straordinari d'Europa, offrono tante attrazioni e un ricco programma di concerti da seguire al Castello Vecchio. Intanto nelle limitrofe Schilerplatz, Marktplatz e Calwer Strasse, ci si può dedicare allo shopping, a caccia di allettanti idee regalo, addobbi e specialità gastronomiche. Appena fuori città, fino al 22 dicembre sono aperte le bancarelle e le giostre del mercatino di Ludwigsburg, mentre artisti, artigiani, musicisti e giocolieri in costume sfilano per il Natale medievale di Esslingen.

Non mancano suggestivi mercatini all'interno dei castelli come a Sigmaringen. Dall'1 al 5 dicembre, si può curiosare tra gli stand di artigianato artistico, assistere a spettacoli in costumi tradizionali e provare la gastronomia locale. Va infine segnalata Giengen an der Brenz, per il tradizionale mercato e il Museo Steiff, che custodisce oltre duemila animaletti del marchio fondato 125 anni fa da Margarete Steiff, idea regalo per i più piccoli.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati