Ricette natalizie di dolci

Natale

L'Italia, a Natale, è una Repubblica fondata sulla dolcezza!

Viaggio nelle tradizioni zuccherose natalizie

I DOLCI FIOCCANO COME NEVE - A Natale non ci sono solo pandoro e panettone! Milano è anche la torta sbrisolona, che si sbriciola come fiocchi di neve danzanti, in un gustoso impasto di mandorle, burro fuso, scorza di limone e una manciata di vaniglia. Scendiamo nella capitale, dove ci attende il Pangiallo Romano, con noci, scorza d'arancio candita, un pizzico di cannella e chiodi di garofano. E un po' più giù, in Puglia, le Cartellate sono pronte a deliziare la vostra voglia di dolcezza: tanti piccoli gnocchetti di allegria da intingere nel vino.

DA PERUGIA ALLA SARDEGNA - Vogliamo parlare delle Pinocchiate di Perugia, dove i pinoli e il cioccolato fondente vi faranno toccare il cielo con la lingua? Il Panpepato di Terni punta, invece, su pinoli, uvetta secca, canditi e miele in un mix trascinante. La Sardegna propone i Papassini con uva passa, vaniglia, latte e limone.

PANFORTE E ZELTEN - In Toscana Natale non è bello se manca il Panforte, con la sua noce moscata, vaniglia, il cacao amaro e le inconfondibili ostie dolci. Lo Zelten trentino ammaglia con noci, cedro candito, uvetta, fichi e nocciole macinate. Ma, ricordate, non c'è dolce migliore di quello che preparate voi usando fantasia, creatività, colori, ingredienti alternativi, mani da artista e soprattutto... cuore! 

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati
  • ARGOMENTI