Canzoni di Natale

Canta... che il Natale arriva!

Note in allegria per colorare la festa più attesa

Natale è festa, tripudio di gioia, scambio di doni, grandi abbuffate ma anche occasione per cantare: da soli, in coppia, in coro; in chiesa, in piazza in mezzo alla folla, nel cuore di una città d'arte che si è scelta per trascorrere le vacanze; al pranzo in famiglia, nelle case di riposo che, guardacaso, fanno sempre il tutto esaurito in questo giorno. Oppure da soli, in un momento di introspezione, per isolarsi dalle chiacchiere e dagli interrogatori dei parenti. Insomma, Natale non è bello se non è canterello!

RELIOGIOUS POP- Celeberrima è la melodia corale che ben descrive la polifonia delle campane a festa, Jingle Bells. Adeste fideles invita i credenti ad unirsi giubilanti per annunciare al mondo intero la nascita del Salvatore. White Christmas, Bianco Natale, è una poesia in musica sulla dolce discesa dei fiocchi di neve che, puri e immacolati, rendono il cuore più lieto. Memorabile l'interpretazione in chiave jazz di Bing Crosby. Astro del ciel racconta invece la notte in cui nasce Gesù e la luce sprigionata dalla sua stella guida pastori e pellegrini. 

GLOBAL PARTY
- Ma ci sono anche canzoni non necessariamente legate all'Avvento o al gaudio religioso. Forse l'esempio più noto è il capolavoro di John Lennon, War is over, un inno condiviso dal mondo contro la guerra, la violenza e l'odio. Il classico augurio di Natale è anche l'allegra We wish you a Merry Christmas, dove bastano queste sole cinque parole per creare un brio contagioso. Timbro latino e ritmo trascinante nella gioiosa Feliz Navidad.

NATALE IN MUSICAL - Note famose quelle intonate da Whoopi Goldberg nel musical Sister Act, dove impersona un'ex prostituta, suora per caso, alle prese con una banda di giovani scapestrati ma ricchi di spirito e entusiasmo. Riuscirà a mettere in piedi un coro travolgente, il cui repertorio ha sopravvissuto al film: My god, I will follow him, Salve regina sono ancora oggi cantate da ensemble di tutto il mondo.

CHICCHE DA POPSTAR - Per tutti coloro i quali pensano che Mariah Carey sia solo curve e avvenenza scenica, l'album Merry Christmas del 1994, successo mondiale, contiene cover di alcuni classici della canzone natalizia e la hit di successo All I Want For Christmas Is You. E che dire di Last Christmas di George Michael con gli Wham!, vero e proprio tormentone degli anni '80?


© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati