Sotto l'albero di Natale

Il mercato discografico riprende fiato in questo giorni natalizi. Cd e Dvd da regalare e da ascoltare

E' vero che il popolo degli internauti con la mania del "download" sta dando parecchio filo da torcere al mercato discografico. Eppure un sospiro di sollievo si tira in questi giorni natalizi dove aggirandoci nei principali megastore milanesi di musica, dal Ricordi Megastore a Messaggerie Musicali, gli scaffali sono abbastanza vuoti. A parlare chiaro sono i numeri che attestano un aumento delle vendite di cd e dvd musicali nei giorni che precedono il Natale. Insomma, la musica trionfa ancora e una canzone risulta ancora un bel regalo.

Quest'anno più che mai le major hanno puntato ad edizioni de luxe o a cofanetti pregiati che risultano appetibili non solo agli occhi dei fan. In testa ci sono il box di Born To Run (Sony/BMG), dedicato al 30 anniversario dell'uscita della pietra miliare della carriera di Bruce Sprinsteen,  e il triplo cd History (Sony/BMG) che ripercorre la carriera di Elvis Presley. Quest'ultimo è un christmas present perfetto per chi vuole accoppiare l'eleganza della confezione con la qualità della selezione dei brani (91 canzoni in tre cd).

Tuttavia, quest'anno pare che per Natale si preferisca regalare il made in Italy e non è da poco il trionfo delle vendite dei nostri cantautori. In casa Warner Music si segnalano Campovolo, il dvd di Ligabue con le immagini e i suoni dell'oceanico concerto di Reggio-Emilia; il cd di Paolo Conte Live - Arena di Verona 2005; e  l'edizione de luxe di 2cd + 1dvd di La Grande Festa, che festeggia i 40 anni di carriera dei Pooh.

Nel catalogo Sony/BMG per chi preferisce la melodia c'è il bellissimo album di Mango Ti amo così, l'MTV Unplugged di GiorgiaCuorincoro, in versione doppio cd o dvd della recente tournée di Gigi D'Alessio, mentre chi opta per la canzone di impegno sociale e piena di riflessioni può indietreggiare nel tempo con i cofanetti tripli In direzione destinata e contraria e Sotto i cieli di Rino degli intramontabili Fabrizio De André e Rino Gaetano.

La Emi Music tira fuori dal sacco di Babbo Natale, a parte le varie Platinum CollectionSenza Parole, Buoni o Cattivi Live anthology dell'imperdibile Vasco; Un tempio piccolo dei Tiromancino; mentre L'Universal Music accompagna le nostre feste con Il Cantastorie (cd + libro), le più belle canzoni di Roberto Vecchioni in versione acustica; L'uomo sogna volare dei Negrita; e Festa di Alex Britti. Infine, per accontentare grandi e piccini, segnaliamo come regalo Evviva i pazzi... che hanno capito cos'è l'amore, primo album della rivelazione di questo 2005: Povia, che con la splendida "I Bambini fanno ooh...", ci ha fatto riflettere e riprendere un discorso che avevamo lasciato in sospeso.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati