Pomeriggi Musicali

Al Dal Verme il 23 ottobre si alza il sipario sulla 64a Stagione Sinfonica dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali

Il Teatro dal Verme anticipa i tempi e annuncia il cartellone della 64a Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi musicali. Il sipario di alza il prossimo 23 ottobre e presenta un ventaglio di concerti tra il giovedì sera e sabato pomeriggio. “Negli ultimi anni l’attività della Fondazione I Pomeriggi Musicali è notevolmente cresciuta – spiega il direttore musicale Antonello Manacorda – Oltre a produrre la Stagione Sinfonica dell’Orchestra, realizziamo oltre 150 concerti all’anno a Milano e in Lombardia, che danno vita al cartellone di opere e balletti dei Teatri di Tradizione  in collaborazione con Aslico”.

BIEDERMEIER E NON SOLO – La stagione 2008/2009 propone una rivalutazione del Pianismo Biedermeier, che ha portato alla luce pianisti di spessore messi in ombra. Protagonisti saranno nomi dal calibro di Alexander Romanovsky e Maurizio Baglini. Inoltre, sfogliando il vastissimo cartellone, emergono alcuni appuntamenti: Antonello Manacorda con Orfeo e Euridice, ouverture, danza delle furie, danza delle ombre felici di Gluck e La voix humaine di Poulenc affiancato dal soprano Tiziana Fabbricini (20 e 22 novembre); la violinista giapponese Midori alle prese con Mendelssohn e Beethoven (29 e 31 gennaio 2009); il Trio Jean Paul che passerà dalle noti struggenti Beethoven e alla versatilità mozartiana (26 e 28 febbraio 2009).

NUOVI TALENTI – Anche questa volta c’è spazio per i nuovi talenti e la musica contemporanea: il giovana Stanley Dodds dirige Ultime rime d’amore composto da Gabriella Zen (6 e 8 novembre), Paolo Marzocchi scende sul podio in qualità di compositore e direttore (12 e 14 febbraio 2009), Alessandro Solbiati presenta in prima assoluta Nora II, Concerto per cymbalon e orchestra d’archi, scritto nel 2008 e dedicato a Luigi Gaggero (19 e 21 marzo 2009), il pianista quattordicenne Alexey Chuksin è pronto a stupirci in un'esibizione unica (7 e 9 maggio 2009).

INCURSIONI JAZZ - Dal 25 novembre al 16 dicembre il jazz bussa alla porta del cartellone dei Pomeriggi Musicali con la mini rassegna Sonata Islands, Jazz & Notation: il guest internazionale è Markus Stockhausen, mentre per l'Italia ci sono i jazzman Salvatore Bonafede, Pietro Tonolo e Tino Tracanna.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.dalverme.org