Musica

Passengers

Il nuovo programma mattutino per LifeGate Radio. In diretta e on the road per parlare di musica e di mobilità sostenibile

Debutta lunedì 29 settembre Passengers, il nuovo programma mattutino di LifeGate Radio. Già dal nome emerge una peculiarità, i passeggeri non saranno solo virtuali, infatti la trasmissione del programma avverrà su un eco-bus ibrido, in diretta e pronto ad ospitare gli ascoltatori che potranno usufruire di un passaggio verso il loro posto di lavoro. Passengers andrà in onda dal lunedì al venerdì dalle 7.40 alle 9.00 e avrà alla conduzione Ariel, storico dj dell'ormai deceduta Rock FM.

MAGIC BUS – "Il viaggio e la sua condivisione sono l'essenza del programma. Si tratta di accompagnare in modo pratico le persone e raccontare loro la musica" ci spiega Basilio Santoro, mente del progetto "LifeGate ha poca conduzione, questo è un tentativo di aprirsi al pubblico mattutino, un pubblico che vuole aprirsi al mondo". Santoro racconta che l'idea si è fatta strada attraverso le canzoni, da Gaber, passando per gli Who fino all'Iggy Pop di The Passanger. Il programma è un continuo work in progress, di cui si vanno affinando gli ultimi dettagli prima del grande debutto. "E' due mesi che stiamo facendo prove di trasmissione in giro per Milano, abbiamo sperimentato diversi percorsi e possibilità. La gente è molto curiosa, anche perché il bus non passa certo inosservato" conclude Ariel, a cui è affidata la conduzione.

PERCORSI – Oltre alla trasmissione di musica di qualità e avanguardia, attraverso Passangers LifeGate vuole diffondere il suo messaggio, consolidato da numerose iniziative, di impegno a tutela dell'ambiente. Lo sfruttamento del eco-bus di LifeGate si avvicina molto ad un'idea di bus pooling, come ha accennato Santoro "attraverso il web vogliamo creare una community in modo da personalizzare i percorsi del bus. Per ora si parte da Piazza Carbonari angolo via Stresa, visto che abito lì vicino, tornandovi a fine corsa. I percorsi saranno sei e ciascuno avrà durata di due settimane, alternandosi nel corso dei tre mesi di programmazione (fino al 19 dicembre, ndr)".

TEMATICHE – LifeGate è conosciuta per il suo impegno nelle questioni ambientali, come la vivibilità della città, i trasporti, l'innovazione, la qualità della vita e dell'ambiente.Argomenti che verranno affrontati nella trasmissione attraverso il dialogo con gli ascoltatori e gli ospiti. "Sul nostro bus si può parlare al conducente e al conduttore" annuncia scherzoso Marco Roveda, fondatore di LifeGate. Il passeggero/conduttore Ariel trasmetterà le tematiche più vicine all'esperienza quotidiana delle persone e d'attualità condividendo il viaggio con passeggeri/ospiti, tra cui istituzioni, sociologi, artisti e musicisti. Passangers diventa così la testimonianza diretta della mobilità sostenibile.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati