Concerti ad agosto a Milano

Musica

Musica d'agosto

I concerti del mese più caldo. Rock, metal, ritmi latini e musica Made in Italy

Un'estate che vorrei potesse non finire mai, cantano i Negramaro, la cui data di luglio al Meazza è un vero e proprio evento. E se l'estate in questione è proprio questa, con tutte le sue proposte musicali, perché farla finire? Dopo i grandi nomi che animano San Siro, l'Ippodromo del Galoppo o Carroponte, anche agosto non è da meno. Con le piscine aperte e un concerto dopo l'altro, stare in città non è poi così male. Ecco i live più interessanti del mese più caldo.

MUSICA MADE IN ITALY - Si comincia dalla buona musica italiana, cantautorale e divertente. A Carroponte, nella cornice del Parco archeologico industriale ex Breda di Sesto San Giovanni, giovedì 1 agosto suona Tricarico. L'artista che all'inizio ce l'aveva con la maestra, poi canta il suo desiderio di avere una Vita tranquilla e ora presenta al pubblico una rara versione acustica degli ultimi inediti e di tutti i suoi successi. Nello stesso posto, ma il giorno seguente, il 2 agosto, si cambia pagina. Vi ricordate il Supercafone? Piotta è il suo nome, nun lo scorda'. Proprio lui, Piotta, fenomeno radiofonico della fine degli anni Novanta (La Grande Onda è stato un vero tormentone) si esibisce con i brani dell'ultimo lavoro, Odio gli indifferenti. Dal rap al rock, sempre Made in Italy, perché a fine agosto, il 29, a Carroponte è la volta del Teatro degli Orrori, reduci dal successo de Il mondo nuovo e finalisti al prestigioso Premio Tenco. Molto interessante, ancora, il Festival di musica indipendente che risuona al Monte Stella per tutta l'estate: on stage, Pagliaccio, DUST, Adele e il mare e molti altri.

IT'S ONLY ROCK'N'ROLL BUT I LIKE IT - Dall'altra parte della città invece si suona il rock più puro, quello, per esempio, dei Mondo Generator al Circolo Magnolia (giovedì 1 agosto), la band fondata dall'ex bassista dei Queens of The Stone Ages, oppure, se vi sembra soft, ecco il metal hardcore degli Integrity (Circolo Magnolia, 8 agosto). Ancora troppo poco? Ecco gli assi nella manica: System of a Down e Nine Inch Nails. Le due band che hanno segnato la storia della musica sono entrambe live a Milano.I SOAD tornano sul palco di Rho Fiera con il loro sound alternative metal, il 27 agosto, con due special guest: i Deftones e gli italianissimi Lacuna Coils. I Nine Inch Nails invece, guidati dal guru dell'elettronica Trent Reznor, festeggiano la reunion dopo quattro anni d'assenza e lo fanno al Mediolanum Forum, il 28 agosto. Sono molto più punk invece i californiani New Found Glory che giovedì 29 suonano al Magnolia, dov'è vietato stare fermi.

RAP AND REGGAE - Nella vita ci sono poche certezze, una di queste è un duetto di Pitbull ogni cinque o sei mesi. Nelly Furtado, Shakira, Beyoncé, Jennifer Lopez e adesso, per l'estate 2013, eccolo cantare con la nostra Arianna, ve la ricordate quando da ragazzina intonava le colonne sonore dei cartoni animati? Adesso è la star in bikini del video di Sexy People, una versione made in Pitbull di Torna a Surriento, un esperimento che sembra fantascienza e che però gira in radio di continuo. E proprio il rapper di fama internazionale è uno tra gli appuntamenti più attesi a Milano. Il 10 agosto, il suo Global Warming Tour approda a Latinoamericando, Mediolanum Forum. Agosto è sinonimo anche di feste dal sapore reggae, con la Mr. Bobcat Reggae band il 9 agosto a Carroponte e gli Africa Unite il 31 al Magnolia.  E se non siete affatto reggae inside e se per voi è un mondo difficile, niente paura, l'anticonformista Tonino Carotone, dalla Spagna, approda a Carroponte, il 6 agosto.

FESTA DI FINE ESTATE - A concludere in bellezza, i talenti di casa nostra. La fine della calda stagione non è poi così disperata se ci sono appuntamenti speciali come i live di Niccolò Fabi (3 settembre, Carroponte), Motel Connection (6 settembre, Magnolia), Renato Zero (dal 10 settembre al Forum), Alex Britti (10 settembre, Carroponte), Daniele Silvestri (Carroponte, 13 settembre) e Elio e le Storie Tese (14 settembre sempre a Carroponte). Un'estate che vorrei potesse non finire mai, non è così? #einvece.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati