Happy Birthday, MySpace Italia!

La piattoforma di Murdoch è un territorio di esperimenti: dalla social band di Max Pezzali a Scalo 76

MySpace attira non solo musicisti, ma anche designer, artisti e fotografi. Ci sono band come i Melody Fall ha iniziato a scalare gli step della notorietà grazie al social networking, che soltanto in Italia vanta più di due milioni di utenti. La piattaforma americana di Murdoch, che festeggia il primo anno di attività nel nostro Paese,  ha solleticato anche l’interesse di Max Pezzali. Infatti, l’ex 883 è andato a caccia di nuovi musicisti proprio su MySpace per formare la band da coinvolgere nel nuovo videoclip.

SOCIAL BAND - Una bella sfida, complicata e stimolante allo stesso tempo, quella di Max Pezzali. Il suo hit Mezzo pieno e mezzo vuoto è diventato il primo video italiano dove sono stati coinvolti musicisti scelti tra gruppi visibili su MySpace. L’ex 883 ha messo a punto una vera e propria “social band”, ovvero un gruppo musicale nato da un social networking: “Per me è stato straordinario vedere tanti ragazzi con la voglia di stare insieme, di suonare e di far ascoltare al mondo le proprie cose. – commenta Pezzali - Mi ha fatto tornare la fiducia nella musica e nel suo futuro.”  Centinaia di artisti indipendenti si sono fatti avanti per entrare a far parte di questo nuovo progetto discografico.  Tra i nomi coinvolti ci sono Artemisia, Minimalia, Soul Drivers, Marco Chiavetta e Sabrina Dan.

SCALO 76 – MySpace ha fatto breccia persino nel cuore del pubblico della tv generalista. Infatti, il programma musicale  Scalo 76 ha virato verso le nuove frontiere dell’industria discografica: "C’è l’esigenza da parte sia dei discografici sia del pubblico di poter nuovamente assistere ad un programma televisivo che unisce la forza della musica, che ci accompagna in ogni istante della nostra vita, alle possibilità offerte dalle nuove frontiere della comunicazione globale”, tiene a sottolineare il conduttore Daniele Bossari. Oltre alla possibilità di far interagire il pubblico con la web cam, la trasmissione di Raidue dedica una parte alle nuove band emergenti da MySpace.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.myspace.com/maxpezzali
www.myspace.com/scalo76