Facciamo una band?

Dal 19 aprile al 5 giugno il Comune di Milano apre un ciclo di seminari per giovani aspiranti musicisti

Formare una band è una moda di questi tempi: un paio di chitarre, la passione per la musica, un sito su Myspace e il gioco sembra fatto. Tuttavia, è sempre bene farsi consigliare da chi ha esperienza. Il Comune di Milano pruomove dal 19 aprile al 5 giugno il ciclo di seminari Facciamo una band?, che si rivolge ai giovani aspiranti musicisti tra I 15 e I 30 anni. “L’iniziativa ha un duplice scopo: educativo perché artisti affermati e tecnici del settore,  offriranno una risposta a tutte quelle domande che si pongono le band alle prime armi; informativo, perché, coinvolgendo diversi protagonisti della scena musicale milanese, faremo il punto della situazione”, spegano gli organizzatori.

DAGLI ESORDI AL VIDEOCLIP - La rassegna di incontri coinvolge ospiti, protagonisti del panorama musicale, pronti a guidarci in un percorso didattico che va dalla sala prove alla pubblicazione del disco.  Ad aprire è il fondatore dei Casino Royale Alioscia Bisceglia (17 aprile, ore 18.30) , in sella per illustrarci la fase dell’esordio. Ad affiancarlo c’è Davide Facchini di Radio Popolare,  responsabile della trasmissione Liberi gruppi, talent-show di band emergenti. Il microfono passa all’esperienza musicale al femminile con Cristina Donà (24 aprile, ore 18.30)  per quanto riguarda il Videoclip, mentre la parte dedicata al locale è affidata all’art director delle Scimmie David Israel e al presidente della Casa 139 Cristina Brezza (8 maggio, ore 18.30).

DALL'AUTOPROMOZIONE AL DISCO - Di autopromozione se ne parla con Stefano Rocco, marketing director di Myspace Italia (15 maggio, ore 18.30), mentre di opportunità inerenti ai festival se ne discute assieme al bassista degli Afterhours Roberto Dell’Era e Stefano "Fiz" Bottura, ideatore del Miami festival e fondatore di Rock.it (22 maggio, ore 18.30). Facciamo una band? si chiude con gli incontri dedicati alla Sala Prove (29 maggio, ore 18.30) e al Disco (5 giugno, ore 18.30) con Carosino dei Cosi, Ciffo degli Afterhours, e Colli della Warner Music Italia.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.myspace.com/facciamounaband?