Musica

Casa dolce casa: My Brightest Diamond

In una villa nel cuore di Milano, suona Shara Worden e il pubblico vive in "pantofole" l'esperienza dell'house concert

Una serata diversa a pochi passi da piazza Piemonte in un indirizzo top secret. Entriamo in una casa in stile liberty. All’ingresso c’è un pianista che suona e un centinaio di persone sono sparse per la casa a bere, mangiucchiare e chiacchierare. "Cosa festeggiate?",  chiedo al misterioso proprietario dell’abitazione. "Niente di particolare. Vivo in questa casa del ’77 e ne ho vista di gente passare. Lì c’è un buffet e come è usanza gli ospiti portano qualcosa. E lei?", replica l’uomo barbuto. Io imbarazzato mi giustifico dicendo che credevo di andare al concerto di Shara Worden. "E’ giunto a destinazione, ma l’esibizione si tiene a casa mia".

MY BRIGHTEST DIAMOND - Benvenuti ad un house concert (Secret Show), l’ultimo contagio d’oltreoceano che porta artisti reclutati dalla 2Roads (hanno già aderito anche gli Afterhours) ad esibirsi in abitazioni private, motivando lo spettatore a ritrovare un legame più intimo con il musicista. Giusto il tempo di sorseggiare un sincero bicchiere di vino rosso e Shara Worden afferra la chitarra e inizia a strimpellare note con timidi accenni. Ci sediamo a terra come a quelle feste di una volta, con la differenza che di fronte a noi c’è una musicista in carne ed ossa.

HOUSE CONCERT - Più di sessanta minuti di live non sono altro che un pretesto per spiluccare rock puro: dall’album del 2005 Bring Me The Workhorse (disponibile non solo imn cd, ma anche in vinile), a Tear It Down del 2007, fino ad anticipare il nuovo A Thousand Shark’s Teeth (in uscita a giugno). Il pubblico apprezza i pezzi della giovane singer americana, un distillato puro di svolazzi musicali e piccoli momenti della quotidianità ritrovata. Distraendomi per un attimo con lo sguardo fuori dalla finestra, mi sembra di essere tornato in una vecchia casa dell’Upper West Side newyorchese, in cui una piacevole serata musicale può far ritrovare lo spirito di far festa. Il prossimo house concert milanese è con i Sikitikis il 3 maggio.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati
  • ARGOMENTI