Lifestyle

Risto-dance & Disco-restaurant

A cena in discoteca e a ballare nei ristoranti: le nuove frontiere della nightlife milanese

Da alcuni anni a Milano c'è la tendenza di trasformare luoghi tradizionalmente deputati al divertimento notturno in "disco-restaurant", dove recarsi a cena e rimanere fino a notte a ballare. Ma anche i ristoranti diventano location da intrattenimento, dove recarsi fin dall'aperitivo e rimanere anche dopo cena per uno o più drink, magari con l'animazione musicale di dj set. In poche parole in discoteca si cena e nei ristoranti si balla.

DENOMINAZIONI - "Disco-restaurant", "risto-club", "risto-dance", questo trend bizzarro non è certo una novità, la tendenza ha preso il via già da 2 o 3 anni, ma ultimamente sembra sia diventata una filosofia senza la quale nessun locale ha successo. Ma quali sono le motivazioni che hanno portato a queste trasformazioni? Sicuramente il traffico e lo stress da parcheggio giocano un ruolo fondamentale. Meglio ambienti per restarci, senza lo stress di dover andar via e saltare da un posto all'altro in base all'orario. Le discoteche offrono così ai clienti la possibilità di frequentare un solo luogo per cenare e poi ballare, evitando di doversi spostare con la macchina.

DIVERTIMENTO AL RISTORANTE - E se le discoteche hanno anticipato l'orario d'apertura, i ristoranti hanno posticipato la chiusura. Non solo. Via libera al rito milanese dell'happy hour. Questo non prevede ulteriori spese per il buffet (i ristoranti utilizzano infatti i prodotti del pranzo e della cena). Anzi, al contrario, il sistema permette di incassare in una fascia oraria altrimenti non fruttuosa.

FUSION - Il panorama della nightlife milanese è ricco di questo tipo di realtà, anzi si può affermare che tutte le discoteche principali abbiano ormai lo spazio ristorante dove cenare con menu a prezzi più onesti dei ristoranti e moltissimi ristoranti abbiano una programmazione settimanale che strizza l'occhio a quella dei discopub. Casablanca, Tocqueville, La Banque, Cafè Atlantique, Old Fashion, Karma, solo per fare alcuni nomi, propongono cucina mediterranea con servizio medio alto e prezzi che vanno dai 30 ai 40 Euro. Exploit, 4 Cento, Lacerba, Light, Eda, Le Biciclette e altri ristoranti propongo aperitivi e dopocena a ritmo di dance music, con tanto di dj e vocalist ad animare l'atmosfera. Come dire: "Perdete ogni speranza o voi che entrate": una volta dentro non si esce più fino a notte fonda!

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati