Ricette per cocktail

Lifestyle

Come preparare - e gustare - un ottimo cocktail

Suggerimenti per una bibliografia di base sul miglior beverage

Colorati, ghiacciati, shakerati, profumati. Seducenti, invitanti, eleganti. Compagni di notti di follia, di riflessione, di evasione. Testimoni di amori, passati e in corso. I cocktail sono parte delle nostre vite. Conoscerli - fra ingredienti e segreti preparatori- è condizione indispensabile per goderne a pieno.

SAPERI E SAPORI - Enciclopedia dei cocktails di Polinsky Simon (White Star, 2008, 15 Euro) comprende le ricette di più di 400 tra i cocktail migliori, oltre a esaurienti informazioni sulla storia della distillazione dei liquori, il processo di distillazione, i vari tipi di distillatory, l'arte di preparare i cocktail i drink fondamentali. Corredato inoltre da un elenco dei cocktail in ordine alfabetico. Mille cocktail per tutte le occasioni di Autori Vari (Giunti Demetra, 2008, 24.90 Euro) si propone come repertorio dei cocktail del mondo: dai supercanonici, ormai da tempo patrimonio comune, ai molti nuovi che l'evoluzione dell'arte del "bere miscelato" continua a proporre al gusto degli appassionati. Il libro raccoglie 1000 cocktail provenienti da tutto il mondo, presentati in questa raccolta con più di 1200 ricette strutturate in 15 sezioni.

ISTRUZIONI PER L'USO - The Savoy cocktail book. Edizione italiana di Craddock Harry (Excelsior 1881, 2007, 28.50 Euro) è uno tra i primi libri sui vini, i drink e i cocktail, scritto negli anni '30 da Harry Craddock, famoso barman, inventore di grandi classici come il White Lady o il Dry Martini, che il Savoy di Londra strappò con un ingaggio principesco ai concorrenti americani. Il volume, riccamente illustrato da Gilbert Rumbold, contiene anche una serie di curiosità e aneddoti sui principali personaggi della cultura e dello spettacolo che, all'epoca, si avvicendavano al banco del più famoso barman del mondo. Il manuale del vero gaudente, ovvero il grande libro dei drink di Thomas Jerry (Feltrinelli, 2007, 16 Euro) è invece un libro utile per chi è barman o aspira a diventarlo: tante ricette di liquori, cordiali e sciroppi, tutte con materiali eccellenti. Nessun risparmio, dunque. Con la competenza del chimico, del farmacista e del produttore di alcolici, lo svizzero Christian Schultz aggiunge poi altre ricette per i migliori cocktail.

RICETTE PER TUTTI - Cocktail analcolici di Autori Vari (NGV, 2006, 2 Euro) presenta "pozioni" fresche e deliziose: i migliori cocktail a base di latte e succo di frutta, dall'aromatico Mocca Shake all'intrigante Apple Sour. Per non scontentare gli analcolici addicted. Cocktail. The little black book di Reynolds Virginia (Astraea, 2007, 7,90 Euro) propone al suo interno oltre 170 formule e ricette di cocktail, punch e long drink classici e moderni: dal Martini al Mojito, dal Bloody Mary alla Caipirinha, dal Daiquiri al Margarita.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati