Negozi brasiliani a Milano

Brasil, Brasil e... Milano

I luoghi più colorati, i sapori più tradizionali: shopping, cucina, cultura e allegria

Storie di vita, angoli remoti di un Paese sterminato come e più di un oceano. Consigli per gli acquisti, ma non solo. Ritmi, colori e sapori dal Brasile. Da rivivere a Milano in un percorso che si rivelerà avvincente, saporito e un po' pazzerello.

FANTASIA, COLORI, ESTRO CREATIVOBrasilartes (www.brasilartes.com/) è il grande emporio di un artigianato variopinto. Statue in ceramica, degne di musei, provenienti dalla zona poverissima della Vale do Jequitinhonha. Per chi ama la Capoeira ci sono i Berimbau, tipici strumenti musicali prodotti da Fefé, maestro di capoeira di Olinda.  Dall'isola di Marajo' i vasi con disegni ripresi dai reperti archeologici di 1800-2000 anni fa. Non mancano gli articoli di due stilisti a cui si è già interessato Vogue Brasil: Goya Lopes con la linea Didara di borse, pareo e infradito, stampate con disegni afro-bahiani. Tra gli accessori, collane, borsette, cinture e bracciali confezionati col capim dourado, una fibra vegetale dalla luce dorata. Arte del riciclo: le deliziose borsette prodotte a Rio de Janeiro, intrecciando pagine di riviste e depliant e le statuette di bottiglie di vetro, rivedute e corrette. Osklen (www.osklen.com/) ha due store milanesi - in Via Manzoni e in Corso di Porta Ticinese. Si tratta di una linea di abiti che ben risalta il dinamismo delle metropoli e l'esuberanza della natura brasiliana.

PLAZA LATINA, SPIEDI E SAPORI - Succhi. Guaranà, papaya, mango, ananas, sapori tropicali. Dissetanti, vitaminici e iper energetici. Miracolosi per la calda estate. Acqua di cocco, creme di latte, passion fruits e un'infinità di dolci. Plaza Latina (www.plazalatinasrl.com/) è più che un negozio: un mercato vero e proprio, dove acquistare anche le famose cachaças, distillati prodotti a partire dalle canne di zucchero. Conoscere la cultura brasiliana a 360° attraverso la sua cucina è d'obbligo. Spiedi con succulenti carni girano e rigirano a ritmo di musica, danzata e vissuta nelle coreografie che ogni sera animano il Balança Brazil. La grande churrasca (griglia) rigorosamente a vista, con tanto di cuoco che dirige il teatro gastronomico. Dopo l'universo delle carni, deliziatevi con dolci carioca che caricheranno la già briosa atmosfera. Copacabana offre alla carta ampia scelta fra antipasti, piatti e dessert. Caldo e vivace è il Rio's. Tipica è la churrascaria, che comprende varie carni brasiliane, affettate sul momento al tavolo.

PER SAPERNE DI PIU' - L'Istituto Brasile Italia di Milano (www.ibrit.it/) propone concerti, conferenze, proiezioni cinematografiche, mostre, seminari e corsi, una biblioteca con più di 9.000 libri, dvd e cd di cinema e musica brasiliana. E ancora corsi a più livelli con docenti madrelingua, per gruppi e singoli. Previsti inoltre seminari di samba, danze popolari e musica portoghese e laboratori per bambini.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.latinoamericando.it