Halloween - Libri

Brividi di carta

Una panoramica di libri in occasione di Halloween

Nella settimana che precede la Notte delle Streghe, uno sguardo alle offerte editoriali basta per capire che i vampiri la fanno da padrone: i non-morti ambigui e carismatici, infatti, affascinano e intrigano ora più che mai. Abbiamo chiesto ad alcune librerie milanesi di consigliarci delle letture in vista del 31 ottobre, ecco il risultato.

NEW ENTRIES - Alla storica Hoepli ci indicano subito qualche novità, come Il bacio perduto di Lara Adrian (Leggereditore, Euro 10), terzo libro del ciclo di paranormal romance per adulti La Stirpe di Mezzanotte e West Side Transilvania di John Marks (Edizioni e/o, Euro 19,50), una rivisitazione in chiave contemporanea di Dracula.

LE SAGHE - Le storie di vampiri assumono spesso e volentieri la dimensione della saga: Stephenie Meyer e la sua celebre quadrilogia Twilight (edita in Italia da Fazi) sono infatti circondati da numerosi titoli rivali. Tra quelli meno recenti, Hoepli consiglia Hunted (Editrice Nord, Euro 16,50), quinto capitolo della serie House of Night, scritta a quattro mani da P.C. Cast e dalla figlia Kristin, e Di morto in peggio (Delos Books, Euro 15,90), ottavo volume della saga di Charlaine Harris ispirata alla serie tv True Blood. Attrazione fatale (Vertigo, Euro 9,90) è invece il titolo con cui esordisce in Italia la saga del Principe Vampiro (nota in America come Dark Series), ideata da Christin Feehan.

GLI ANTESIGNANI - La libreria Utopia segnala due chicche, riedizioni di libri scritti da autori che possono essere definiti "precursori del genere vampiresco, precedenti o contemporanei di Bram Stoker", il celebre creatore di Dracula: Il vampiro (Barbès Editore, Euro 8,00) di Charles Nodier e Varney il Vampiro. L'inafferrabile (Gargoyle Books, Euro 29,00) del londinese Thomas Preskett Prest, autore gotico-vittoriano meglio conosciuto per essere il "padre" di Sweeney Todd. Sempre da Utopia arriva la segnalazione de Il libro dei bambini (Einaudi, euro 25,00) di A.S. Byatt: un volume non strettamente correlato alla festa di Halloween, che tuttavia affronta in più punti le paure e le angosce dell'infanzia.

NON SOLO ROMANZI - Novità anche per gli appassionati di comics, cinema e illustrazione: La Borsa del Fumetto consiglia infatti il volume illustrato Vampiri - Il mondo delle ombre (Rizzoli Lizard, Euro 24,00), che raccoglie i lavori di autori cult del genere gotico tra cui Victoria Francés e Rebeca Saray, e Diversamente vivi (Il Castoro, Euro 29,00), un volume a cura di Giulia Carluccio e Peppino Ortoleva, uscito in occasione dell'omonima mostra del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Fino a gennaio 2011, la Mole Antonelliana ospita infatti un percorso espositivo attraverso il ruolo che creature come vampiri, fantasmi, mummie e zombi hanno svolto dai romanzi ai videogiochi, passando per cinema, televisione e fumetti.

Dalla redazione, infine, una proposta alternativa al predominio vampiresco: Ragazze Lupo di Martin Millar (Fazi Editore, Euro 19,50), un fantasy ironico incentrato su una stirpe di licantropi, per affrontare col sorriso la notte più spaventosa dell'anno.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati