Prima Colazione East Lombardy

Prima Colazione d’Autore

East Lombardy presenta un progetto internazionale dedicato alla valorizzazione della cultura gastronomica e dell’identità del territorio

La prima colazione, si sa, è il pasto più importante, ancor più se si tramuta in opportunità per fare conoscere il proprio territorio.

A valorizzarla ci ha pensato East Lombardy - Regione Europea della Gastronomia 2017, la realtà internazionale dedicata alla valorizzazione della cultura gastronomica e dell’identità del territorio compreso fra Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. Che ha ideato, e realizzato, “Prima colazione: un’occasione per conoscere il territorio”, la prima iniziativa italiana dedicata alla valorizzazione della colazione come elemento chiave per il successo di una destinazione turistica.

Presentato all’aeroporto di Orio al Serio (BG), il progetto si propone in particolare di incentivare il consumo di materie prime locali e specialità tradizionali. In provincia di Bergamo, aderiscono all’iniziativa: "Da Vittorio", "Pasticceria La Marianna", "Hotel Petronilla", "Agriturismo Polisena" (Pontida). Per il territorio di Brescia, oltre alla "Pasticceria Veneto", partecipano "Profumo di Lievito" e la "Pasticceria Di Novo" a Manerba sul Garda. Cremona è rappresentata da "Al Carrobbio", "Locanda Torriani", "Lounge Bar Chiave di Bacco" e "Pasticceria Dondeo", tutte in città.

La città di Mantova partecipa con "Pasticceria Antoniazzi" e "Caffè Borsa", mentre sul territorio la "Locanda Majestic 2" a Campitello di Marcaria e gli otto B&B dell’associazione "Colline del Garda Ospitalità" con sede a Monzambano. All’interno dell’Aeroporto Milano Bergamo, infine, ci sono "Winegate11" e "La Marianna".

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati