Festa del Torrone - Cremona

Torrone & Torroni

Cremona è pronta per accogliere la festa dedicata al croccante dolce. Appuntamento dal 18 al 20 novembre

Tradizionale o novello. Al cioccolato o al caramello. Con le mandorle, il pistacchio o le nocciole. Torna a Cremona la Festa del Torrone, uno degli appuntamenti più dolci dell'anno, che anima le strade della città dei violini dal 18 al 20 novembre. In assaggio specialità da tutta Italia, come il torrone siciliano con le mandorle d'Avola, e dall'estero, come il nougat francese di Montélimar.

Durante il goloso weekend, la città è divisa in aree tematiche: in piazza Stradivari, via Gramsci e Corso Cavour si trovano gli espositori di torrone; nel cortile Federico II, spazio agli stand di prodotti tipici cremonesi; mentre in piazza Pace, via Lombardini, largo Boccaccino e corso Campi sono allestiti alcuni banconi di pasticceria. Tra le new entry di questa edizione, merita una segnalazione la presenza della città di Montélimar e del suo nougat de Montélimar che, secondo il disciplinare francese, deve contenere almeno il 30% di mandorle e il 25% di miele. Produttore su larga scala di lavanda, il comune d'Oltralpe ha unito le due eccellenze creando anche una varietà di bianco croccante aromatizzato con la profumosa pianta violacea.

La Festa del Torrone di Cremona è una manifestazione a cielo aperto, tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Le bancarelle sono aperte dalle ore 10 alle 20.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.festadeltorronecremona.it/