Sagra Nazionale del Gorgonzola

A Gorgonzola si festeggia uno degli erborinati più celebri al mondo. Il 17 e il 18 settembre

Il Gorgonzola non è nato a Gorgonzola, ma a Gorgonzola si festeggia, con tanto di sagra nazionale. Sembra una dinamica nonsense, eppure è una querelle oggetto di numerosi dibattiti tra esperti del gusto e storici del sapore.

In versione morbida o a pasta dura, dolce e piccante allo stesso tempo, il celebre erborinato è il protagonista della 13esima sagra in programma sabato 17 e domenica 18 settembre. Per le strade del grazioso paese attraversato dal Naviglio della Martesana, numerosi stand espongono la delizia casearia in blu, diversi ristoranti propongono menu a tema, e non mancano pasticcerie e gelaterie pronte a far assaggiare torte, bignè e gelato alla crema di Gorgonzola.

Fra gli eventi in programma, di particolare interesse è l'iniziativa Infiniti Blu. Il mondo dei formaggi erborinati, promossa da Slow Food Gorgonzola e Martesana. Si tratta di una serie di laboratori e degustazioni (a pagamento) allo scopo di valorizzare e promuovere questa grande famiglia di prodotti caseari, caratterizzati dalla presenza di muffe blu o verdastre. E ancora, venerdì 23 settembre, appuntamento con Blu&Blues, serata di musica e sapore durante la quale si assaggiano eccellenti formaggi blu d'Italia e stranieri (ad esempio il Roquefort francese) ascoltando musica blues e rock 'n' roll. Il prezzo d'ingresso è 13 Euro. Informazioni al numero 349 1624478.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati