Rice, festa del riso - Vigevano

Fuori Porta

Rice: i sapori del riso

Per tre giorni, a Vigevano, una grande festa dedicata al riso

Vigevano, uno dei distretti agricoli più ricchi nella produzione del riso, ospita la prima edizione di Rice. I sapori del riso, manifestazione cultural-gastronomica che vanta un ricco calendario di iniziative: laboratori della terra e del gusto, mercatini e degustazioni. "La Lomellina è al centro della più grande area di produzione risicola d'Europa e costituisce un patrimonio", dichiara con orgoglio Vittorio Poma, presidente della Provincia di Pavia.

"Questa manifestazione ha tra i suoi obiettivi quello di valorizzare la filiera del riso come prodotto del territorio e come opportunità di crescita e sviluppo locale", afferma Carlo Ornati, presidente del Consorzio A.S.T. Agenzia per lo Sviluppo Territoriale, promotrice dell'iniziativa, sostenuta anche da Slow Food. Da non perdere, la fiera allestita nella strada sotterranea del Castello, dove saranno in vendita prodotti provenienti da venti aziende agricole locali e cibi di strada della cucina italiana e del mondo: dagli arancini siciliani alle frittelle di riso; dai dolmades greci (involtini di foglie di vite ripieni di riso) al gelato nipponico.

All'interno della Cavallerizza del Castello, sarà poi allestita l'Osteria del Riso, dove gustare in una gradevole atmosfera conviviale un pranzo o una cena a tema (il menu comprende tre portate e costa 25 Euro, vino e acqua inclusi). E ancora, adiacenti all'Osteria, saranno predisposte l'Enoteca del Riso, dove sorseggiare calici di Oltrepo' Pavese e la Birroteca, per brindisi con boccali di birra artigianale lombarda e piemontese.

La prima edizione di Rice è al Castello di Vigevano. Orari: venerdì 17, dalle ore 18 alle 23; sabato 18, dalle ore 11 alle 23; domenica 19, dalle ore 11 alle ore 22. Ingresso libero.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati