Per corti e cascine

Dal 17 maggio in tour tra paesaggi lombardi e i suoi assaggi

Permettervi di entrare in una cascina, in un'azienda agricola o vinicola per scoprire come vengono prodotti i cibi lombardi di qualità che sono sulle nostre tavole e animare nello stesso tempo le campagne della Lombardia. È questo l'intento che anima Per corti e cascine, iniziativa giunta alla sua dodicesima edizione e promossa da Turismo Verde e Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) della Lombardia, che inaugura il 17 maggio.
  
Burro, latte, birra, carni, gelato, sono solo alcuni degli eccellenti prodotti dei quali si potranno conoscere i segreti e le fasi di produzione, per capire meglio come un alimento di qualità segua delle regole che lo rendono unico. Ma non solo. Sarà possibile anche godersi la bellezza di cascine normalmente chiuse al pubblico, musei agricoli e architettura rurale.

Quella del 17 maggio sarà la prima giornata simbolica di apertura di un ricco calendario di giornate a porte aperte che, durante tutto l’anno, permetteranno ai consumatori di apprezzare le specificità delle tante  produzioni di montagna, di pianura e di collina. Per conoscere il programma e le aziende aderenti all'iniziativa visitare il sito Turismoverdelombardia.it. Per informazioni tel. 02 67078281.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati