Profumi inebrianti aleggiano nel quattrocentesco Castello di Corticelli di Nibbiano, tra le colline piacentine, il 6 e 7 giugno, in occasione della prima edizione nazionale dedicata esclusivamente ai vini aromatici. Un evento di nicchia, in onore di nettari famosi ma forse poco conosciuti.

Protagonista assoluto è l'olfatto, perché, se bastano poche gocce per sprigionare fragranze tanto intense, anche con un solo bicchiere si ottiene il massimo del piacere. Ma come nascono i loro incredibili profumi? Come possiamo sorseggiare al meglio la Malvasia o il Moscato, il Prosecco o il Riesling, il Gewürztraminer o il Kerner, il Fior d'Arancio o il Picolit, il Brachetto o l'Aleatico? A queste e ad altre domande rispondono gli esperti nonché i produttori dei vini esposti.

In programma: il 6 giugno, convegno e, al termine, buffet con prodotti tipici piacentini; il 7 giugno, largo alla gola, con l’incontro pubblico "A tu per tu con i vini aromatici", insieme alla nota sommelier televisiva Adua Villa e a chef di fama. Con tanti preziosi consigli per abbinamenti classici e azzardati. Costo dell'ingresso: 15 euro (bicchiere per gli assaggi e guida ai vini aromatici).

Info: tel. 035 221233.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati