Fuori Porta

Naturalmente... Cantine aperte

Domenica 30 maggio, grande festa fra le vigne. Visite in cantina e degustazioni gratuite

Movimento Turismo del Vino festeggia la 18a edizione di Cantine Aperte. L'evento è in programma  domenica 30 maggio, giorno in cui tutte le maison vitivinicole apriranno le loro porte agli enoturisti.

Si tratta di visite ad ingresso libero, con degustazioni guidate a prezzi contenuti (a partire da 5 Euro), in un circuito di circa 800 aziende, spalmate lungo tutto lo Stivale, isole comprese. Più di 80 sono gli indirizzi in Lombardia, dislocate soprattutto nel Bresciano e nell'Oltrepò Pavese.

Al piacere del vino, si accosterà quello dei prodotti caseari tipici del territorio lombardo, in un girotondo di sapori dop fra Taleggio, Quartirolo Lombardo, Salva Cremasco, Formai de Mut dell'Alta Valle Brembana, Provolone Valpadana e Bitto. Chi vorrà, potrà anche fermarsi a pranzare in cantina (menu da 15 a 50 Euro).

Alla prima cantina visitata, tutti gli enonauti riceveranno il calice di degustazione marchiato Movimento Turismo del Vino con relativa tasca porta bicchiere al costo di 10 Euro. Un grazioso souvenir per ricordare una giornata fra gusto e natura.

Qui, l'elenco completo delle cantine in Lombardia.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati