Montreux Jazz Festival - Svizzera

Fuori Porta

Montreux Jazz Festival

Elvis Costello, Missy Elliott e Phil Collins vi aspettano in Svizzera

Una spettacolare kermesse nel cuore dell'Europa. È il Montreux Jazz Festival, emozionante festa della musica che dal 1967 anima i giorni e le notti di Montreux, delizioso centro che si affaccia sul Lago di Ginevra. Proprio su quelle acque citate dai Deep Purple in Smoke on the water. Un angolo di Svizzera che Freddy Mercury definì "heaven for everyone".

MUSICA SUL LAGO - Non solo jazz a Montreux, ma anche rhythm and blues, pop ed elettronica. Centinaia i concerti in programma e numerosi gli appuntamenti a ingresso gratuito. E se nell'estate 2009 ha messo in calendario nomi importanti come Prince, quest'anno rilancia con Ben Harper, Chick Corea, Herbie Hancock, Elvis Costello. E ancora Keith Jarrett, Massive Attack, Missy Elliott, Vanessa Paradis e Phil Collins. Fra le proposte Made in Italy, ci sono i Crookers, duo electro che nel corso di questa stagione ha fatto parlare molto di sé. Il quartiere della musica si sviluppa fra le aree interne ed esterne del Music & Convention Centre (Grand-Rue, 95). Un fermento di note e sapori di ogni etnia animerà il lungo lago da venerdì 2 a sabato 17 luglio. I concerti con ingresso a pagamento costano da 50 a 200 Euro.

UTILE DA SAPERE - Per l'alloggio, la città offre sia ostelli sia hotel. Lo Youth Hostel Montreux (Passage de l'auberge 8, ) propone letti a 25 Euro. Camere singole negli alberghi a partire da 80 Euro. Dove alloggiano le star? Nello splendido Fairmont Le Montreux Palace, situato giusto alle spalle del quartire della musica (Grand Rue, 100), dove, se si è fortunati, è possibile pagare una notte solo 350 Euro. Visto il grande numero di persone che il festival richiama, è probabile non trovare posto Montreux. A tal proposito è consigliabile prenotare a Vevey, lontana solo cinque chilometri. I due centri sono collegati notte e giorno da treni urbani e autobus.

RAGGIUNGERE MONTREUX - Da Milano, la città dista 300 chilometri. La si può raggiungere in treno, con collegamento diretto. In appena tre ore si arriva a destinazione. Il biglietto andata e ritorno, in seconda classe, costa 104 Euro.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati