Fuori Porta

Marilyn Monroe. La diva del Novecento

Norma Jeane catturata dall'occhio di Sam Shaw

Avete presente la famosa sequenza della gonna sollevata dall'aria calda in Lexington Avenue a New York in Quando la moglie è in vacanza? Ebbene, questa e tante altre celebri immagini sono frutto del genio creativo di Sam Shaw, fotografo e pubblicitario americano. Marilyn in spiaggia, Marilyn affacciata alla finestra, Marilyn mentre si trucca nel back stage... una raccolta di momenti di vita privata e di spettacolo della dea Norma Jeane catturati dall'occhio di Shaw.

Il loro incontro avvenne negli anni '50. Era il 1951 quando Shaw, impegnato a fotografare Marlon Brando nel film Viva Zapata!, incontra una giovanissima, e allora sconosciuta, Marilyn Monroe. Qualche anno dopo quel nome è nelle bocche di tutta l'America, tanto da conquistare con Jane Russel la copertina di Life. Con la celebre pellicola di Billy Wilder, si avvierà la collaborazione tra Marylin e Shaw.

Gli scatti della mostra Marilyn Monroe. Diva del Novecento provengono dall'Archivio Alinari di Firenze e saranno ospitati dalla Galleria Bipielle arte di Lodi fino al 14 giugno. Il catalogo Marilyn and Friends è in vendita al prezzo speciale di 39 euro (anzichè 45). Oltre alle foto, sono in esposizione anche 15 serigrafie autografate di Mimmo Rotella tutte a tema Marilyn.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati