Lucerne Festival

Nel segno della Rivoluzione, il festival di musica classica nel cuore della Svizzera

Nel cuore della Svizzera, Lucerna è una delle mete artisticamente più vive d'estate. Tra gli eventi più attesi, il Lucerne Festival, giunto all'edizione numero 75. Dal 16 agosto al 15 settembre la città si lascia cullare dalle note della musica classica, con direttori, orchestre e solisti provenienti da tutto il mondo. Parola d'ordine? Rivoluzione. Un omaggio alla storia del festival, che ha più volte proposto musicisti rivoluzionari, ma anche un messaggio liberamente ispirato a Richard Wagner, rivoluzionario del genere operistico che quest'anno vede ricorrere il bicentenario della sua nascita.

NOVITÀ – Quando si dice 'breve ma intenso': avete mai assistito a un concerto di soli quaranta minuti? A Lucerna è possibile. Un formato del tutto rivoluzionario, appunto, pensato per gli amanti della musica classica ma anche per chi si avvicina a queste melodie per la prima volta. Un repertorio che spazia anche nel genere contemporaneo, quel tanto che basta per incuriosire, appassionare, emozionare. E ancora, ogni venerdì si anima la Lucerne Festival Lounge, altrettanto rivoluzionario tipo di performance live per unire la musica classica al clubbing, quel mood musicale soffuso e molto più intenso, tipico, appunto, dei club. Il tutto si svolge rigorosamente di notte, a partire dalle ore 22.

OSPITI E APPUNTAMENTI - Tra gli ospiti più prestigiosi, le stelle della musica internazionale come Anna Sophie Mutter e Maurizio Pollini, i direttori d'orchestra Daniel Barenboim, Mariss Jansons e Simon Rattle e grandi orchestre come la Royal Concertgebouw Orchestra, la Berlin Philharmonic e la Vienna Philharmonic. E non finisce qui. Domenica 25 agosto i festeggiamenti proseguono nell'esclusivo venue della kermesse, il KKL Luzern, dove, a ingresso gratuito, si svolgono feste e concerti per l'intera giornata. E poi, Porta i tuoi bambini al concerto, l'interessante iniziativa per avvicinare i più piccoli al mondo della musica classica. Per ogni bambino presente, un biglietto omaggio per il piccolo ospite per uno degli spettacoli successivi.

COME FARE E COME ARRIVARE - I biglietti per i concerti possono essere acquistati sul sito www.lucernefestival.ch oppure nelle biglietterie del KKL Luzern. Per maggiori informazioni, consultare il sito. Lucerna si trova nel crocevia di collegamenti ferroviari internazionali nord-sud e la stazione è posizionata nel centro della città. Da Milano, è possibile raggiungere le città di Zurigo o Basilea, il trasferimento in treno da qui a Lucerna dura circa un'ora. Da Milano Centrale, ancora, parte un treno diretto EuroCity (ore 14.10) con arrivo a Lucerna alle 18.12. Esiste una possibilità diretta di viaggio anche per il ritorno, partendo da Lucerna alle 7.47. In autostrada, infine, è possibile raggiungere rapidamente Lucerna da tutti i principali centri della Svizzera e dei paesi confinanti. Occorre prendere la A2 o la A4 in direzione Zurigo.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati