La storia a portata di manga

Yamato video lancia una collana editoriale che riporta il Sol levante al fumetto d'autore

Le forme di snobismo verso i manga giapponesi sono risaputi. Alla fine si scivola sempre su quella schizzinosa frase fatta: "lascia perdere, è roba da ragazzine". In Italia è accaduto negli anni '70 e '80 quando sul piccolo schermo si moltiplicavano le serie animate tratte dai fumetti nipponici. Può succedere ancora oggi, nonostante ci sia un faro di nome Yamato Video, che ha rimesso ordine in quel patrimonio sterminato. Ci siamo rifatti e ci hanno restituito quelle serie – da Lupin III a Georgie – nella maniera più fedele agli originali, per doppiaggio ed equivoci da censura.

I GRANDI PERSONAGGI STORICI - Adesso il manga accetta una nuova sfida e si mette alla ricerca della storia in una formula che rievoca il percorso narrativo di Lady Oscar, in bilico tra finzione e retroscena storico. Yamato Video torna a far parlare di sé con una collana editoriale in cui il disegno del Sol Levante racconta i grandi personaggi della storia. Qui la questione non è l'accoppiamento tra narrativa a fumetti e il temperamento burrascoso di un Napoleone o l'anima sacrificata di una Giovanna D'Arco. Piuttosto si tratta di riappropriarsi del fumetto d'autore attraverso queste nuove "biografie storiche" ragionate e disegnate.

DA ALESSANDRO MAGNO A GIOVANNA D'ARCO - Il carisma di Giovanna D'Arco (quattro volumi a colori), le conquiste di Alessandro Magno, fino agli insegnamenti di Gesù (tre volumi a colori) sono affidati alla penna di Yoshikazu Yasuhiko, che presto tornerà alle stampe con due volumi dedicati alla ferocia di Nerone. La stessa autrice di Lady Oscar, Riyoko Ikeda, torna sui vecchi passi, insime a Miyamoto Erika, ma spostandosi dalla Francia rivoluzionaria all'Inghilterra di Elisabetta. E ancora amore e storia in Cleopatra di Satonaka Machiko. Ogni volume costa 15 Euro, ma è disponibile anche una collana economica, che al momento conta due manga dedicati a Napoleone, a cura di Hasegawa Tetsuya, al prezzo di 8,50 Euro. I fumetti posso essere acquistati online, oppure presso di punto vendita a Milano di Porta Venezia.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.yamatovideo.com