Fuori Porta

JazzAscona, New Orleans & Classic

Due settimane di musica, con ben 250 artisti di fama internazionale. In Svizzera

Ascona festeggia la 25a edizione del suo Jazz Festival con una kermesse in cui saranno coinvolti 250 cantanti e musicisti. Per le strade e i locali della bella cittadina sul Lago Maggiore, dal 25 giugno al 5 luglio, dal mattino fino a tarda sera sarà un susseguirsi di contrabbassi, tromboni, clarinetti, brushes e trombe con sordina.

Apre la rassegna una pietra miliare del jazz inglese, l'84enne Chris Barber. Al fianco della sua tromba una band di 11 musicisti, presso il Jazz Club di piazza Torre. Sempre il 25 giugno, si esibirà Othella Dallas, "la piccola ragazza di Memphis", con replica il 26 e il 27 giugno (Stage Lago). E ancora il batterista Herlin Riley insieme a Niki Haris, già vocalist per Mick Jagger e Whitney Houston (Stage Lago, 30 giugno);  da New Orleans City Kevin Mahogany, cresciuto a suon di Memphis e Mowton (Jazz Clubn 4 luglio); il pianista Freddy Cole, fratello minore di Nat King (Stage Lago, 29 giugno). Tre i giorni dedicati agli artisti italiani (dal 26 al 28 maggio).
Che Svizzera sarebbe se non ci fosse una mostra? Il Collegio Papio, dal 27 giugno al 4 luglio, ospita una temporanea dedicata al maestro del clarinetto Benny Goodman, per festeggiare i 100 anni dalla sua nascita.

I concerti pomeridiani sono ad ingresso libero. Quelli serali costano dagli 8 ai 10 Euro; pass valido 3 giorni, 23 Euro; pass 10 giorni, 71 Euro. È possibile effettuare pagamenti in Euro. Info line 0041 091 7910091. Per raggiungere Ascona: treno Milano - Lugano e dalla stazione di Lugano prendere il bus n. 31.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati