Mostra Inca, Museo Santa Giulia - Brescia

Inca: origine e misteri delle civiltà dell'oro

A Brescia una mostra omaggio all'America Latina e ai Caraibi

News - Fuori Porta

Grande inaugurazione venerdì 4 dicembre al Museo Santa Giulia di Brescia. è in arrivo la mostra Inca. Origine e misteri delle civiltà dell'oro, un appuntamento che ha registrato 65.000 prenotazioni. Ben 270 le opere in bella vista, provenienti dai maggiori musei peruviani, quali il Museo Nacional de Arqueología, Antropología e Historia del Perú; il Museo Arqueológico Rafael Larco Herrera; il Museo de Oro, collezione privata Miguel Mujica Gallo; il Museo Nacional Sicán; il Museo Arqueológico Nacional Brüning; e il Museo Tumbas Reales de Sipán.

Si tratta del primo grande evento in Italia interamente dedicato alle civiltà dell'oro. Testimonianze che raccontano una significativa epoca storica, che si è conclusa alla fine del 1500, durante le conquiste spagnole. In particolare, sono presentati oggetti in oro, terrecotte, sculture in pietra e in legno. Le opere in oro, argento, bronzo e rame, oltre a rappresentare il più numeroso complesso di reperti in metalli preziosi mai esposto al mondo, consentono di scoprire quei tesori che abbagliarono i conquistadores e che per secoli hanno fatto del Perú il simbolo stesso della ricchezza.

Inca. Origine e misteri delle civiltà dell'oro sarà in calendario fino al 27 giugno 2010. Orario: da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 19.00; venerdì, sabato e domenica dalle 9.00 alle 20.00. Durante le prossime festività, la mostra sarà aperta anche il 7 e l'8 dicembre, e l'1 gennaio. Il prezzo del biglietto è 12 Euro.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati