Il pensiero naturale

Nel piacentino debutta DesigNaturArte. Due giorni eco friendly all'ombra del Castello di San Pietro

Realizzare accessori con materiali di recupero, green design e laboratori creativi per grandi e piccini. Sono solo alcune delle attività che animano la prima edizione di DesigNaturArte, kermesse artistico-culturale in programma al Castello di San Pietro, in provincia di Piacenza, il 15 e il 16 giugno. Due giorni per scoprire, in modo semplice e informale, il rapporto tra arte e natura, sensibilizzando i visitatori ad avere un approccio più ecosostenibile. Un weekend per capire come contribuire alla salvaguardia dell'ambiente partendo dai piccoli gesti quotidiani, lasciandosi guidare dalla filosofia a impatto zero del design contemporaneo.

Promossa dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), DesigNaturArte si articola in tre momenti: Shop, Play e Think. Shop è il mercato allestito nelle aree verdi adiacenti al Castello: curiosando tra le bancarelle si possono acquistare articoli di artigianato alternativo, accessori per il giardinaggio, libri e oggetti a tema. Play è invece l'insieme dei laboratori didattici, pensati sia per gli adulti sia per i bambini. Qualche esempio? Si potrà appendere come realizzare un vaso o come creare i colori vegetali. Mentre Think sono gli incontri e le mostre allestite per l'occasione. Non manca infine un occhio di riguardo per il food, come l'aperitivo sensoriale "a piedi nudi nel parco" e gli showcooking con prodotti provenienti da agricoltura biologica.

Da non perdere naturalmente una visita del Castello. Edificato alla fine del Quattrocentro, è stato per diversi secoli usato come residenza di campagna. Al suo interno ospita il MiM (Museum in Motion), galleria d'arte contemporanea inaugurata nel 2001 dove sono custodite opere di pittura, scultura e grafica realizzate dagli anni Cinquanta ad oggi. Di particolare interesse, la sezione dedicata a BOT, acronimo di Barbieri Osvaldo "Terribile", pittore futurista di origini piacentine.

L'appuntamento con DesignNaturArte è il 15 e il 16 giugno al Castello di San Pietro. L'ingresso costa 8 Euro (gratis per i bambini fino a 12 anni) ed è aperto dalle ore 10 alle ore 21. Per informazioni chiamare il numero 0523 653326 oppure scrivere a info@bloomet.it.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.designaturarte.it