Fuori Porta

Festa d'estate

Serata franciacortina fra ostriche, bollicine e musica

Se amate le feste d'estate, quelle belle sotto le stelle, questa non la dovete certo perdere. Quando? Giovedì 16 luglio presso la tenuta La Montina, a Monticelli Brusati, nell'amena Franciacorta. Una serata speciale, da vivere tra le splendide sale e il parco secolare della settecentesca Villa Baiana, storica dimora della vitivinicola maison.

Da assaggiare? Ostriche, ittici finger food, formaggi tipici e golosità presentate negli angoli charcuterie. E poi balli, musica, animazione, open bar e bollicine a go go. Anche in versione rosata. Come quelle del Franciacorta Rosé Demi Sec, un nettare dal raffinato perlage e dal sapore delicato, figlio di uve pinot nero e chardonnay e di un riposo sui lieviti di almeno due anni prima del dégorgement. Perfetto con gli scampi ma ideale pure con il dessert, per i freschi sentori di sottobosco.

Per chi ama i vini fermi, invece, il consiglio è quello di assaporare il Curtefranca Rosso dei Dossi, la cui annata 2005 ha recentemente vinto il primo premio (nella categoria vini rossi) della prestigiosa Rassegna Enologica Federiciana di Enna, superando il Cerasuolo di Vittoria Fondo Filara 2007 delle Cantine Nicosia e l'Etna Rosso Petralava 2006 di Antichi Vinai. Un grande traguardo per un vino rubino dai riflessi granati, dal carattere deciso e dal retrogusto di frutta matura, nato in terra franciacortina, da sempre nota per le bollicine.

La partecipazione alla festa d'estate a La Montina ha un costo di 60 euro (inizio ore 20.30). Per info e prenotazioni: tel. 030 6854085.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.lamontina.it