Mostra Eugenio Carmi, Ravenna

Eugenio Carmi: Armonie dell'invisibile. La bellezza immaginaria

60 anni di grafiche in 100 opere selezionate. A Ravenna

News - Fuori Porta

Genovese di nascita, milanese d'adozione. Eugenio Carmi (1920) è il protagonista della nuova monografica che il Museo d'Arte della città di Ravenna ospita dal 28 agosto al 25 ottobre. La rassegna propone circa 100 opere che documentano il percorso creativo di uno dei più sensibili interpreti dell’astrattismo geometrico contemporaneo che ha sempre amato definirsi "fabbricante di immagini".

Fra i nomi più rilevanti del panorama artistico contempraneo, Eugenio Carmi vanta numerosi brillanti momenti nella sua carriera come la partecipazione alla Biennale di Venezia. Propenso alle sperimentazioni, già nel '67, presentava a Lund, in Svezia, delle opere elettroniche. Tante le mostre, non solo in Italia, ma anche in Svizzera, negli stati Uniti e nei Paesi dell'Est. Il suo nome è legato a quello di Umberto Eco: ha infatti illustrato tre sue favole (La bomba e il generale, I tra cosmonauti, Gli gnomi di Gnù).

Eugenio Carmi. Armonie dell'invisibile. La bellezza immaginaria è in mostra dal 28 agosto al 25 ottobre con i seguneti orari: martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 18; mercoledì e sabato, dalle 9 alle 13.30; domenica dalle 15 alle 18. L'ingresso è libero e gratuto.

Qualche suggerimento culinario: ristorante Alma, specializzato in faste fresche fatte in casa, tutte tirate al mattarello e i piatti di carne; fra le specialità: tagliatelle al ragù con stridoli o al ragù di castrato (chiuso il lunedì). Oppure il centenario ristorante Antica Trattoria Al Gallo 1909; fra le specialità: cappelletti ripieni al formaggio con tartufo o con ragù di manzo (chiuso domenica a cena; lunedì e martedì).

Per raggiungere in auto Ravenna da Milano: A1 Milano-Napoli in direzione Bologna, proseguire sulla A14 Bologna-Taranto in direzione Ancona, uscita Ravenna. In treno: Milano-Bologna e poi Bologna-Ravenna.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati