Collisioni a Barolo

Quattro giorni di letteratura, musica e cultura enogastronomica

Elton John, Jamiroquai e Fabri Fibra. Ian McEwan, Michael Chabon e David Grossman. Sono solo alcuni dei protagonisti di Collisioni, festival di musica e letteratura in programma a Barolo il 5, il 6, il 7 e martedì 9 luglio. Una manifestazione che, giunta alla quinta edizione, mette in calendario anche una serie di appuntamenti legati alla cultura enologica e gastronomica, in omaggio al rigoglioso paese che la ospita. Quattro giorni intensi e ricchi di appuntamenti, che hanno anche il vantaggio di essere molto accessibili. Basti pensare, ad esempio, che il pass per il weekend (dal 5 al 7 luglio) costa 35 Euro e dà accesso a numerosi live, inclusa l'esibizione dei Jamiroquai.

CIBO PER LA MENTE - Pronti a rispondere alle curiosità dei fan, gli autori danno appuntamento nelle piazze di Barolo, per l'occasione ribattezzate Piazza Rosa, Blu, Verde e Rossa. Tra gli ospiti, Serena Dandini che presenta Ferite a Morte, Oliviero Toscani con un dibattito dal tema Un sogno: l’abolizione della televisione e Giuseppe Tornatore che raccontare il fascino del cinema. Ancora, Giuliano Sangiorgi che, in veste di scrittore, ritira il "Premio Giovani 2013 di Collisioni" grazie al romanzo Lo spacciatore di carne, storia di uno studente pugliese a Bologna. E la musica? Spazio alle note in compagnia di più di venti cantanti, come Gianna Nannini (6 luglio), Elio e Le Storie Tese (6 luglio), Tre Allegri Ragazzi Morti (7 luglio) e Marta sui Tubi (7 luglio). Qui il programma musicale completo

SORSI & MORSI - Massimo Bottura e Luca Gardini. L'uno emiliano, tristellato e incoronato con titolo di migliore chef del mondo; l'altro romagnolo, ha ottenuto nel 2010 il riconoscimento di miglior sommelier del mondo. Con un dibattito su La qualità delle idee, il genio dell'Osteria Francescana incontra i food lovers al Museo del Vino di Barolo (domenica 7 luglio, ore 14.00). A seguire, negli stessi spazi, l'enfant terrible del vino racconta il Il tatto del vino (7 luglio, ore 15.30). E, per rimanere in tema, perché non visitare almeno una delle tante cantine della zona? Non c'è che l'imbarazzo della scelta, inebriandosi tra sorsi di Barolo docg, Barbaresco docg, Dolcetto d'Alba doc e Roero Arneis docg.

BIGLIETTI - Per partecipare a tutti gli eventi di Collissioni occorre avere il pass (disponibile online su TicktOne oppure acquistabile a Barolo). L'abbonamento tre giorni, dal 5 al 7 luglio, costa 35 Euro. Il giornaliero, disponibile solo per sabato 6 o domenica 7, è 10 Euro. Il biglietto per assistere al concerto di Elton John costa da 60 a 220 Euro.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.collisioni.it/
www.langhevini.it/