Food

Ristorante La Terrazza

Ricette classiche e raffinate servite al sesto piano dell'Hotel Galles. E non solo per gli ospiti dell'albergo…

Cenare in terrazza ha sempre avuto il suo fascino. Sarà perché ci si sente sopra al mondo e a un passo dal cielo, sarà perché rappresenta una piacevole parentesi dall'usuale "stare con i piedi per terra", sta di fatto che risulta attraente salire in alto per trascorrere una serata fuori dal comune.

E anche Milano ha il suo balcone. Si tratta del ristorante La Terrazza, angolo di buongusto aperto al pubblico e sito al sesto piano dell'albergo di cui fa parte, il Best Western Hotel Galles, prestigioso quattro stelle in piazza Lima.

Certo per entrare occorre passare per la hall e prendere l'ascensore, ma proprio per questo la cosa si fa più intrigante ed esclusiva. Come di ottimo livello sono i piatti che si assaporano a tavola, apparecchiata 365 giorni all'anno per la gioia dei gourmet.

Fornelli mai spenti, quindi, per dar vita alle classiche prelibatezze della cucina mediterranea. Carpaccio di bresaola con rucola e lame di Reggiano, prosciutto crudo al taglio e carosello di salumi con bruschettine dello chef, tanto per iniziare, per continuare con pappardelle al radicchio e speck, tagliatelle al salmone fumé e julienne di zucchine, risottino tutto mare mantecato, tagliolini all'astice e garganelli con gamberetti e zucchine. Per secondo la scelta spazia tra carne e pesce: filetto di bue al pepe verde Madagascar, tagliata alla Robespierre con trifolata di radicchio, carré di vitello alla milanese, fritto di scampi, calamari e gamberetti, branzino e orata al sale, pesce spada alla mediterranea e grigliata di pesce del mediterraneo. Se invece si preferisce un piatto unico si può optare per un riso all'inglese con filetto di orata al vapore o verdure grigliate con una fondente scamorza affumicata.

Bandito il fumo in sala, gli amanti della sigaretta hanno a disposizione la saletta Hemingway. Una vera cigar room con tanto di collezione privata di sigari del titolare del Food & Beverage Claudio Fornari.

La Terrazza ha pensato proprio a tutto per coccolare i suo ospiti. Anzi, si tiene in costante aggiornamento con le tendenze. Ne sono un esempio le settimane gastronomiche, appuntamenti golosi con tanto di menu a tema. E se pasta, formaggi e asparagi hanno inaugurato la prima parte dell'anno, dopo la Pasqua sarà la volta delle erbe officinali (dal 10 al 24 aprile), dei prodotti naturali (dal 5 al 19 maggio) e dei pesci di lago (dal 16 al 30 giugno).

Ma ci sono alcuni momenti in cui l'Hotel Galles si distingue in modo particolare: le speciali serate a tu per tu con i vini di cantine dalla lunga storia e tradizione. Una sorta di happy hour in versione enologica, in cui degustare rossi e bianchi di prestigio accompagnati da sfiziosi stuzzichini. Organizzati circa due volte al mese, vanno in scena dalle 17.30 alle 20.00 presso la hall dell'albergo e sono completamente gratuiti. Poi, si può proseguire a La Terrazza, con ricette pensate ad hoc per accompagnare i nettari presentati dalla casa vitivinicola ospite dell'evento.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati
  • ARGOMENTI