Per una Milanodabere al Thé

Degustazione di Thé pregiati e rari con lo sconto della Milanodabere CARD

Milano degli aperitivi, Milano del lavoro, Milano che non si ferma mai. I volti più noti della città del lavoro sono sempre stati questi.
Ma quando si fa più forte il bisogno di fermarsi un attimo, ecco che qualche diversivo spunta per una tregua dallo stress e per fare due chiacchiere rilassanti, magari... davanti ad uno squisito té.

Dove? Nella Sala Degustazione annessa alla Boutique L'Arte di Offrire il Thé di via Melloni 35, ideata da Francesca Marina Natali - esperta e studiosa della nobile bevanda.

La Boutique L'Arte di Offrire il Thè, nella zona tra Corso Concordia, piazza Risorgimento e via Fratelli Bronzetti, è un luogo magico dove la cultura del ricevere si sposa con l'antica filosofia del tè. Si tratta di una vera e propria "boutique dedicata al tè", un angolo in cui andare a rifugiarsi quando si è travolti dal vortice del "working alla milanese", ma anche per riacquisire vigore con un tè rigenerante, magari prima di un meeting di lavoro.
All'interno della Boutique c'è la Sala Degustazione: una piccola e graziosa saletta dove, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30, si può degustare il nobile infuso dalle mille proprietà, in un ambiente che coinvolge tutti i sensi.
L'atmosfera che si respira trasmette un caldo senso di accoglienza e ha un sicuro effetto relax, con il sottofondo dello sciabordio di una fontanella ad acqua, musica ambient e il tenue verde delle pareti e delle porcellane che contengono le preziose foglie.

La degustazione di un tè è un processo delicato e raffinato, che si avvicina molto alla degustazione del vino e la carta dei tè qui proposta ha una ricca selezione di raffinati cru e diverse tipologie di Thé Verdi, Thé Olong e Thé Neri provenienti da China, Giappone, India e Africa, oltre a Melange originali con fiori, frutta e spezie. Il tutto servito in foglie pregiate da immergere nell'acqua minerale riscaldata alla giusta tremperatura per la miscela scelta, e non nelle solite bustine commerciali.

Anche il tè, come il vino, coinvolge tutta la nostra percezione sensoriale richiamando i sensi nelle diverse fasi della degustazione: i sapori, gli aromi e le caratteristiche del tè sono altrettanto complessi ed articolati (si parla di note di testa, di cuore e di fondo e nel "liquore" si riconoscono aromi come il dolce vanigliato, lo speziato, il fiorito o il fruttato).
Anzi, questa operazione contiene una fase in più rispetto al vino, in quanto l'infusione prevede un momento precedente, vale a dire la foglia intera secca, ed un momento successivo, quando la foglia venuta a contatto con l'acqua calda forma l'infusione cambiando caratteristiche e aspetto. Nel tè sebbene non esistano le annate, si distinguono i raccolti stagionali e annuali e, soprattutto, si avvertono differenze nel ripetere le infusioni.

La Sala di Degustazione diventa un salotto dove si possono trascorrere momenti piacevoli in compagnia di persone care, o dove gustare un insolito e tranquillo aperitivo "in tazza", o festeggiare un compleanno o, ancora, perchè no, per dedicare a se stessi un'oretta di coccole, accompagnati  da Isabella d'Agostino - responsabile della boutique - pronta ad aiutare il cliente nella selezione del tè e nella preparazione, nella scelta dei regali o per dei consigli.

Oltre alla degustazione, alla Boutique L'Arte di Offrire il Thè si possono scoprire originali set-regalo di fattura orientale in raku, teiere in porcellana limoges e metallo lavorato in stile marocco, oggetti da collezione in gres porcellanato proveniente dalle terre di Yixing, teiere in ghisa giapponesi, misurini in avorio e corno, e non solo.
Poichè ad un buon té si possono affiancare anche deliziosi bocconcini, allora ecco gourmandies come gelatine al tè, marmellate dai gusti insoliti,
zuccheri-regalo e biscotti artigianali preparati con i Thé Mélange della boutique. Poi c'è l'angolo dedicato al benessere: tisane selezionate, essenze per il corpo, sali da bagno con foglie di tè, eleganti diffusori di speciali essenze tra cui Jardin Aromatique o Boisé d'Orient, tutte da scoprire.

La Boutique organizza anche corsi e lezioni per scoprire la differenza tra Thé Verdi, Neri, Olong e Mélange, a scegliere l'acqua e i tempi di infusione, o  per approfondire le antiche cerimonie del tè che popolano il mondo orientale, degustare qualità pregiate e imparare ad apprezzarne le mille sfumature.

Per accedere alla Sala di Degustazione bisogna essere tesserati. La tessera associativa costa 9 euro e dà diritto alla prima degustazione gratuita e a ricevere la completa Guida dei Thé e una confezione di tè in omaggio.
Le degustazioni successive hanno un costo che varia, a seconda della qualità scelta, da 3.50 euro a 12 euro. Con la decima degustazione si può usufruire di uno sconto del 10% su tutti i prodotti della Boutique L'Arte di Offrire il Thé.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati