Voglia di pesce crudo? Che sia fresco, freschissimo e presentato in tutto il suo sapore? I ristoranti che lo propongono sono tanti, ma alcuni lo fanno con quella semplicità e grazia che mette il commensale a proprio agio. Della serie, niente sontuosi plateau ma piatti e vassoi di conviviale fruizione.

DRITTI AL MAKI - Un bancone per realizzare in diretta il sushi. Ingredienti di qualità. E una ventina di coperti in un ambiente minimale e informale. Da Hana Sushi 3 si va dritti alla sostanza. Senza fronzoli e senza troppi orpelli. Se il pesce crudo si vuole assaporare, il pesce crudo arriva al tavolo sotto forma di calidelphia, maki con salsa di tonno e Philadelphia; negitoro, arrotolato con tonno, cipollotti e salsa piccante; e sushi sakura, composto da nove sushi e sei maki. A corredo? Sakè caldo, freddo e frizzante, tè verde e birre giapponesi. Di origini nipponiche, invece, non è certo Danilo, anima del locale, che accoglie i clienti alla maniera italiana.

IN TONDO AL MAR - Palesemente mediterranea, l'imperiale di pesce crudo de Il Giardino del Naviglio è portata in trionfo su un'alzatina trasparente che riunisce, vicini vicini, ostriche fine claire, gamberi rossi di Mazara, scampi, tartare di orata, carpaccio di branzino e caviali (rosso, nero e uova di salmone). Da accompagnare a olio, vinaigre allo scalogno e aceto balsamico. Mentre, sembra uscire da un grosso glass l'insalatina di tonno con pomodori Pachino, basilico della Riviera e olive taggiasche. Pare, invece, una tavolozza da pittore la portata tutta cruda degli Amici del Liberty, che contempla il meglio del mercato ittico in tartare e carpacci dal mood partenopeo. Perfetta per un sensuale tête-à-tête nella novella stanza in rosso. Poi, se non si volesse un piatto bello e fatto, ma si preferisse servirsi da sé attingendo dal buffet, a Le 5 Terre non ci sarebbe che l'imbarazzo della scelta, vista l'infinita serie di vassoi degli antipasti. Da coronare con i secondi nudi e crudi: dalle ostriche ai carpacci (di branzino, spada, triglie, alici, tonno e salmone), passando per gamberoni e scamponi.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati