Degustazioni di salumi

Food

Momenti norcini

I salumi d'autore si gustano in salotto. Fino al 15 giugno, al Cucchiaio di Legno

Ha già fatto tappa ai ristoranti Open Colonna di Roma e Ora d'Aria di Firenze, alla mitica paninera Adone di Viareggio e all'Antica Focacceria San Francesco di Palermo. È il grand tour Momenti d'autore, percorso goloso siglato dalla maison Negroni e pronto a far piovere delizie norcine nei luoghi italiani più amati dai foodies. Un viaggio appetitoso che non dimentica certo Milano, dove i salumi "stellati" si siedono nel salotto de Il cucchiaio di legno, fino al 15 giugno. Per svelarsi agli appassionati.

Come? Anzitutto, in una serie di degustazioni del giovedì (a 5 Euro, prenotando anche online). Il 31 marzo, è infatti sfida fra due dop con una doc a far giudice: ovvero, Prosciutto di Parma contro San Daniele, arbitrati dal Sauvignon Collio. Il 7 aprile, la mortadella Bologna e il salame Cremona incontrano lo champagne, per un confronto fra Italia e Francia. Mentre il 14 aprile, i salami sposano la birra bionda Baladin, per uno spumeggiante matrimonio.

Ma tante sono le occasioni di assaggio quotidiano. Per esempio, ordinando un tagliere dagli intriganti accostamenti (a 11 Euro); oppure mordendo un panino originale (a 9 Euro), capace di onorare tradizione e fantasia. Come la michetta "Milano ritrovata", con salame Milano, crescenza, lattuga e germogli di porro; oppure il "Brera by Night", una baguette farcita con morbido cotto di culatello (una novità!), spuma di formaggio al wasabi e petali di zucchine marinati alla menta; o ancora, il "From Zibello with love", che incorona la coppa di Zibello e la raspadüra lodigiana. Disponibili anche in versione takeaway (confezionati in box dal materiale riciclabile) e pure in quella tapas. Per un fragrante aperitivo multisapore.

Dopo la sosta meneghina, il tour approda nella Capitale, alla birreria Open Baladin, e a Bologna, al Bistrot18.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati